Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

cronaca-forestale_sequestro_cgCASTELLANA GROTTE (Bari) - Una costruzione abusiva di circa 400mq ed animali esotici, tra cui delle testuggini, sono stati scoperti dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Alberobello in agro di Castellana Grotte. Un uomo di 52 anni del luogo, è stato denunciato per abusivismo edilizio e detenzione di animali protetti perchè proprietario del suolo in oggetto.

 

A conclusione di una complessa attività di indagine condotta dai forestali alberobellesi sull'abusivismo edilizio, il Comando Stazione di Alberobello, nella giornata di ieri, accertava che nei pressi della città delle grotte, la parte retrostante di una officina meccanica Fiat era interessata da lavori edili senza il necessario "permesso a costruire". Nell'area immobiliare si stava lavorando alla costruzione di un capannone di circa 400mq. La costruzione abusiva era pressoché terminata in quanto sorretta da 14 pilastri in ferro insistenti su relativi plinti di fondazione in cemento armato reggenti una copertura composta da pannelli coibentanti. La superficie calpestabile del manufatto si è presentata agli occhi dei forestali allo stato grezzo, realizzata con materiale stabilizzato, livellato e compattato. I forestali hanno proceduto quindi, al sequestro preventivo del capannone abusivo, ed hanno inoltre posto sotto sequestro anche i muri ex novo realizzati parallelamente ai muri esterni dell'officina preesistente.

Il sequestro si è reso necessario in quanto l'area oggetto dell'abusivismo edilizio ricade in un ambito territoriale di valore rilevante del tipo "B" i cui indirizzi di tutela prevedono la conservazione e valorizzazione dell'assetto attuale, il recupero delle situazioni compromesse attraverso l'eliminazione dei detrattori e/o la mitigazione degli aspetti negativi nella cosiddetta "Zona trulli" del Piano Urbanistico Territoriale Tematico "Paesaggio"- N.T.A.- della Regione Puglia. A questo vi si aggiunge che i lavori sono avvenuti in assenza di richiesta alla competente Soprintendenza e dell'Assessorato Regionale all'Urbanistica ed in assenza di autorizzazione paesaggistica in area vincolata dal PUTT/paesaggio della Regione Puglia.

cronaca-volieraDurante lo stesso sopralluogo i forestali di Alberobello inoltre, hanno individuato nelle immediate vicinanze del manufatto abusivo, delle voliere ospitanti un congruo numero di volatili di varie specie, (come in foto) nonché 9 esemplari di Testuggine. Gli animali in questione sono tutelati dalla Convenzione di Washington che tutela e regolarizza il commercio e la detenzione di animali esotici; proprio per questo sono stati sequestrati dal Nucleo Cites Territoriale del CFS di Bari che gli ha presi in custodia. Il denunciato, un uomo di 52 anni di Castellana Grotte, dovrà difendersi dalle accuse di abusivismo edilizio e detenzione di animali protetti perché proprietario del terreno sottoposto a sequestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 173 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook