Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07-13-rond_via_croceNOCI (Bari) - Ha suscitato proteste e malumori il rondò posto all'intersezione tra via Benedetto Croce e via Di Vittorio nella zona che conduce alla stazione ferroviaria. I residenti della zona protestano per la scarsa fruibilità dell'opera e per la dismissione di alcuni parcheggi gratuiti posti in prossimità del nuovo rondò (nella foto).

Neanche a farlo apposta sul finire di maggio scorso proprio la redazione di Noci24 si occupò della strana allocazione dei rondò stradali siti sulle vie urbane ed evidenziò proprio le lacune di costruzione sia di quello posto in via Croce sia di quello sito all'ingresso della zona industriale. Di questo ne è a conoscenza anche il comandante dei Vigili Urbani Cap. Gianvito Vavallo che dichiara: "Ho sentito di alcuni malumori circa il rondò di via Croce, ma posso assicurare che è tutto regolare. Ora che verranno tolte le transenne che delimitano il cantiere per questioni di sicurezza, gli automobilisti nocesi vedranno che ci sarà abbastanza spazio per effettuare le giuste manovre, in più è garantito lo spazio di 8,40m dal centro del rondò al ciglio della strada così come previsto dal Codice della Strada". Insomma tutto regolare, pare, ma i dubbi restano circa il punto esatto da cui il rondò si dirama. Infatti non c'è stato nessuno spostamento da quando il rondò era una semplice fila di mattoni forati posti a mo di cerchio.

07-13-rond_via_di_vittorioVi è stato solo un semplice allargamento. A tale proposito il capitano dice: "Su quella strada ritengo inopportuno parlare di circolazione di mezzi pesanti. Un autoarticolato in quel punto non potrà mai arrivare data la rete viaria della città. Invece ritengo che a passare per il rondò saranno i camion fino a 3,5t e gli autobus anche di classe granturismo che comunque potranno utilizzare l'apposita piazzetta per poter effettuare la manovra". Sarà, ma le parole del capitano non convincono proprio tutti. Su Facebook è bagarre tra chi valuta i pro e chi i contro della nuova rotatoria.

Ora l'opera può definirsi quasi conclusa. Manca infatti solo la segnaletica orizzontale e verticale. Cosa di non poco conto se si considera che ci sono ancora automobilisti che tagliano di netto il rondò proseguendo da via Di Vittorio in maniera diretta su via Croce senza fare il giro della rotatoria. Per ristabilire l'ordine delle cose e condurre le autovetture nella direzione giusta una buona segnaletica sarebbe la soluzione più plausibile. Invece per quanto riguarda il rispetto delle norme stradali bisogna rimettersi alla coscienza degli automobilisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 212 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook