Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-12-golf-castrignanoNOCI (Bari) - Auto abbandonate per le vie del centro cittadino. Il fenomeno dell'abbandono degli autoveicoli sembra stia prendendo piede sempre di più nella cittadina murgiana tanto che diversi lettori hanno segnalato la presenza di automobili lasciate in stato di degrado da diverso tempo.

 

 

09-12-auto-abbandonateUna di queste è una Volkswagen Polo ferma da tempo immemore in via Ortolani, parallela di via Roma nel centro della città. Altri lettori segnalano invece la presenza di un'altra Volkswagen, questa volta una Golf, in via M° Natale Castrignano nella periferia est del paese (entrambe le auto in foto). Gli automezzi hanno ancora la targa ma sono privi di qualsiasi documento identificativo riconosciuto dalla legge (bollo e RCA). «Senza questi requisiti – spiegano le forze dell'ordine – le auto possono essere rimosse in maniera coatta e trasportate al deposito comunale». Ma la cosa non è semplice. Infatti è prerogativa contattare il proprietario a mezzo raccomandata e solo dopo 30 giorni, nel caso di mancata risposta, si può procedere alla rimozione. Inoltre la rimozione può avvenire se sussistono le prerogative di intralcio al traffico o pericolo per terzi.

Sulla tempistica la casistica è molto varia. Si va da pochi giorni a qualche mese, o addirittura a qualche anno a seconda delle modalità di ricerca attuate dalle forze di polizia. Nel caso in cui il mezzo si trovi all'interno di una proprietà privata, ad esempio un condominio, la procedura è molto più complessa. È sempre bene segnalare la presenza del mezzo alla Polizia Municipale o Carabinieri. Quando le condizioni del veicolo sono effettivamente compromesse, con danni strutturali evidenti da considerarlo inservibile (‬fortemente incidentato, ‬non marciante,‭ ecc‭), può essere considerato un‭ "‬rifiuto speciale‭" ‬a tutti gli effetti‭, e quindi rimosso.

La legislazione in materia è molto articolata ed è quindi difficile esprimere con certezza se il veicolo può essere rimosso o meno. La rimozione avviene solo dopo che gli organi preposti hanno effettuato un controllo appurato. I cittadini possono comunque segnalare i mezzi alle forze di polizia anche perché è possibile che si tratti di auto rubate e poi abbandonate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 476 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook