Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

NOCI (Bari) - Le opere di Adolfo Rollo, un ausilio al nostro percorso di fede. Potrebbere essere così riassunto, in poche parole, il significato della mostra oggi contenuta nella magica cornice del Chiostro delle Clarisse, organizzata dal Comune di Noci e dall’Associazione di promozione turistica “Pro Loco” di Noci in collaborazione con il Comitato scientifico organizzativo che ha promosso le attività celebrative per il 30° anniversario della scomparsa dell’artista. “Per le ardue vie celesti…” questo il titolo della rassegna esposta ed inaugurata lo scorso 24 aprile (foto a lato). 

04 27adolforolloLa mostra fotografica delle opere dell'artista, conservate in diverse città come Bari, Alberobello, Giovinazzo, Noci, Rutigliano etc, è stata organizzata per omaggiare l'artista a 30 anni dalla sua scomparsa ma soprattutto per invogliare il fruitore a viverle direttamente nel luogo in cui sono conservate di qualunque natura esse siano, architettonica, scuolterea o pittorica. 

Le sezioni dedicate all'artista all'interno della rassegna sono difatti 3 e lo si nota immediatamente non 04 27adolforollo1appena ci si avvicina agli espositori. Crocifissi, portali bronzei, dipinti, sono protagonisti di un'attenta documentazione nella quale i particolari vengono utilizzati per rendere al meglio i messaggi spirituali traslati con mano dall'artista. L'arte principale per la quale Rollo ha speso molta più energia risulta essere senza dubbio la pittura, ma non mancano specifici riferimenti a portali e crocifissi attraverso i quali non si può non evincere la formazione plastica agile in tutti i campi (vedi bassorilievo, altorilievo, tuttotondo). Un lavoro non indifferente quello svolto dal comitato perchè capace di rendere ad appasionati, studiosi e semplici cittadini particoli fotografici delle opere che altrimenti non sarebbero analizzabili dal vero. 

NOCI - Fra le opere documentate rientra anche l'altare a sarcofago dedicato all'Abate Caronte e presente nella Chiesa Abaziale, precisamente sulla parete sinistra del braccio sinistro del transetto. La mostra resterà aperta fino all’8 maggio e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 104 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook