Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01-11-carlo-vicentiNOCI (Bari) - Per la prima volta NOCI24.it entra nella ''bottega'' dell'artista Carlo Vicenti (in foto): un luogo di riparo, di sperimentazione e di ispirazione. Un mondo in cui materia e colore trovano infiniti accostamenti e suggestioni. Ed in punta di piedi siamo entrati nel mondo dell'artista nocese.

Entrare nel luogo di lavoro di un artista è sempre un'occasione unica ed irripetibile per condividere lo spazio e le forme della stessa creazione artistica così come essa si stratifica nel tempo. Ed infatti oggetti, quadri, piccole e preziose sculture si susseguono nella bottega di Vicenti e ne scandiscono le tappe della sua elaborazione e maturazione artistica. Vicenti lo si scopre attento elaboratore non solo delle forme materico-pittoriche, ma anche materico-scultoree: sezioni di tronchi di ulivo, calcare chiarissimo, lamine e fili di rame, vetro, legno, colori, tanti colori si presentano all'occhio osservatore che ne resta catturato. Qua e là collezioni pittoriche vecchie e nuove fanno capolino e testimoniano il crescente percorso artistico.

Le tematiche che maggiormente emergono nelle opere sono prevalentemente riconducibili alla dimensione del sacro: non mancano riferimenti a crocifissi o stilemi mariani. Ma l'intuizione artistica di Vicenti corre anche sui binari del simbolismo e dell'astrattismo nella sua declinazione pittorica e scultorea. E proprio la scultura sembra essere l'ultima frontiera della incessante sperimentazione artistica di Vicenti, accentuatasi maggiormente durante una recente convalescenza dopo un infortunio.

Nel 2013 Vicenti tornerà ad esporre le proprie opere: nel mese di maggio esporrà presso il Seminario regionale di Molfetta "Neumi", la collezione che ha come tema la notazione musicale gregoriana, e la stessa collezione sarà poi visibile nel mese di agosto presso il Santuario di Montevergine in provincia di Avellino. Presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a mare potrebbero trovare ospitalità in questo anno le collezioni "Terre invisibili" e le nuove collezioni scultoree.

 

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 133 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook