Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01-12zoomsullaterradellenociNOCI (Bari) - L'associazione turistica e culturale Terre delle Noci ha decretato finalmente, affidandosi ad una commissione composta da quattro persone, il vincitore del primo, ed ultimo sino a questo momento, concorso fotografico intitolato "Zoom sulla Terra delle Noci". Una raccolta di ben 72 fotografie ha consentito alla commissione di portare avanti un analisi ben approfondita. Vediamo insieme quali sono state le dinamiche che hanno portato al risultato. 

Indetto lo scorso ottobre 2012, il concorso fotografico, rivolgendosi alle  due categorie  "fotoamatori" e "studenti degli istituti superiori", prevedeva come principale obiettivo quello di "misurare" il nostro territorio attraverso lo strumento fotografico. Ed è stata proprio questa l'affermazione che il Presidente dell'Associazione Arch. Francesco Raffaele Tinelli ha voluto sottolineare ricordando uno dei più ricordati politici nocesi N.Bauer : "La fotografia è un documento. Raccogliere tali testimonianze ha significato non solo per l'associazione, ma anche per l'intero territorio documentare i luoghi e le cose attraverso la partecipazione individuale. Un lavoro in sostanza che può consentirci di tramandare alle future generazioni documenti del XXI° secolo". "L'unica annotazione che ci preme sottolineare" ha continuato il presidente "è l'assenza degli studenti. Le scuole hanno dimostrato, nonostante le nostre sollecitazioni, di esser rimaste insensibili dinanzi a tale iniziativa. Un vero peccato viste le risorse messe in campo". 
 
Di conseguenza nessuna premiazione è pervenuta nella categoria "studenti", che prevedeva il rilascio  di una bicicletta dal valore di €250.00. Aggiudicato invece il primo ed unico premio nella categoria "fotoamatori". La fotografia "numero 16" intitolata "Un campo di fieno" (foto in basso) riceverà un premio dal valore di €500.00 mentre altre 12 verranno presto segnalate e pubblicate dall'associazione perchè meritevoli in termini di tematiche, valorizzazione del territorio e qualità. "In sostanza" ha concluso il Presidente Tinelli dopo averci riferito tutti questi dati, "il concorso fotografico può essere considerato un'appendice della nostra ultima mostra allestita nel Chiostro di San Domenico intesa al recupero dell'esistente". 
 
A febbraio l'Associazione intende inoltre proporre una mostra collettiva e relativa a tutte le manifestazioni che sono state svolte da quando è stata fondata. Una petizione popolare infine verrà presentata al Consiglio Comunale con la relativa richiesta di allestimento di un museo civico sul territorio. 
01-12fotovincitrice

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 226 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook