Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02-10coluccicolleNOCI (Bari) - La seconda edizione della manifestazione nocese intitolata "A cavallo del carnevale" si apre all'insegna del teatro e della fotografia. È stata inaugurata infatti lo scorso venerdì 8 febbraio all'interno  del magico Chiostro delle Clarisse la mostra fotografica "Goldoni-Strehler: l'Arlecchino"; una mostra curata dall'allieva di Strehler, Agnese Colle ed inaugurata dall'Assessore Italo Colucci.

02-10nicchie

Pugliese di recente adozione, visto il suo travolgente interesse verso i borghi antichi dei nostri territori, Agnese Colle è artefice della donazione dell’ intero patrimonio librario e archivistico di Giorgio Strehler ed è per questo che, anche in occasione del Trecentenario Goldoniano, ha consentito attraverso un percorso dettagliatamente studiato di ripercorrere la storia di uno spettacolo teatrale del grande maestro. Maschere, spartiti, fotografie, video riempiono graziosamente oggi l'intero Chiostro che la stessa professoressa ha definito "adatto" per l'occasione. "Einteressante come le nicchie circostanti" (foto a lato) ha dichiarato facendo riferimento alle caratteristiche del luogo "si prestino al percorso e al materiale in esposizione. Ogni nicchia raccoglie in se una parte del palcoscenico, l'anima di ogni spettacolo". 
 

02-10amatulliviolino

Il percorso d'esposizione raccoglie dunque l'intera storia dello spettacolo di Arlecchino vivo ormai da 65 anni e che mai ha trovato, così m come dichiamato da Agnese Colle, motivo di interruzione. Sessantacinque anni dunque di continuo spettacolo in ogni parte del mondo: America, Europa, nord del nostro blocco continentale. "La storia di questo nostro spettacolo è la storia del teatro italiano". A questa piccola introduzione è seguito un momento magico, musicale. Con la professoressa Agnese Colle ha viaggiato sino a Noci anche uno strumento preziosissimo appartenuto alla mamma di Giorgio Strelher e costruito da maestri dell'Ottocento: il violino. Lo strumento, affidato nelle mani del violinista nocese il professor Giuseppe Amatulli (foto a lato), ha così accompagnato il resto dell'inaugurazione della mostra e fatto rivivere quello che reca lo spirito del suo possessore.
 
La mostra resterà aperta fino al 3 marzo dal giovedì alla domenica dalle ore 18,00 alle ore 20,30 e nei giorni festivi anche dalle 11,00 alle 13,00. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook