Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02-08-Arlecchino90-91NOCI (Bari) - E' stata scomodata anche la direzione del Piccolo Teatro di Milano, il tempio di Giorgio Strehler, il contesto teatrale che più rimarca la cifra culturale del grande regista triestino. Ottenuto il "prosit", il Comune di Noci ha promosso ed organizzato la mostra "Goldoni-Strehler: L'Arlecchino", esposizione fotografica per ripercorrere la straordinaria avventura di uno spettacolo protagonista della scena culturale italiana ed europea dal 1947 (in foto un'immagine della rappresentazione del 1991).

Gigantografie rigorosamente in bianco e nero, spartiti, libretti, scritture, appunti di palcoscenico e lettere, locandine, attrezzi appartenuti al grande mattatore: presso il Chiostro delle Clarisse da oggi al 3 marzo sono esposti questi cimeli, prestati all'Amministrazione comunale da due importanti enti come il Civico museo teatrale Carlo Schmidl di Trieste e la Fondazione Musei civici di Venezia. E' Carnevale e il Comune proprio non voleva farsi mancare un approccio tematico con lo spirito leggiadro della festa. La mostra è curata da Agnese Colle, allieva di Strehler e pugliese di recente adozione, avendo scelto di vivere nel centro storico di Conversano di cui si è innamorata alcuni mesi fa; è curioso che ad Agnese Colle piacciano tutti i centri antichi che nella sua peregrinazione alla scoperta della Puglia incontra sul suo percorso, compreso il nucleo antico di Noci che ha visitato in compagnia dei suoi amici Paola Annese e Gabriele Zanini, operatori culturali locali.

Ed è straordinaria la disponibilità della prof.ssa Colle - insegna nelle università di Trieste e Venezia - che ha portato con sé un oggetto raro e dalla storia singolare: il violino appartenuto alla madre di Strehler che verrà suonato questa sera (ore 19, ingresso libero) da Giuseppe Amatulli, nocese, grande virtuoso dello strumento, che si è detto onorato per l'occasione offertagli.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per far si che il successo della mostra sia garantito, dai prestigiosi marchi culturali al materiale esposto, dalle esperienze messe in campo al "target" privilegiato: le scolaresche di Noci e dei centri vicini che il Comune ha invitato per visite didattiche a diretto contatto con chi è...di scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 255 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook