Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

06-09kubeuNOCI (Bari) - L'iniziativa giovanile locale, finanziata dall'Unione Europea  all'interno del programma Gioventù in Azione ed intitolata "Kubeu", si è concretamente conclusa lo scorso venerdì 7 giugno 2013. Sviluppatasi all'interno dei Laboratori GLan di Noci, l'iniziativa ha coinvolto in primis i giovani, invitandoli a riflettere sul tema del lavoro e della disoccupazione giovanile.

Prima ancora che in tempi di crisi siano gli altri a pensare per le future generazioni, con questo progetto si è voluto dare l'opportunità direttamente ai giovani di pensare per se stessi. E dunque le riflessioni "guida" protagoniste di questo progetto sono state le seguenti: come cambia il lavoro al tempo dei nuovi mezzi di comunicazione? Come i giovani possono reagire alla disoccupazione con le nuove tecnologie a disposizione? Come possono avere i giovani spazi di espressione di sè in una realtà sempre più complessa e competitiva? 

I mezzi per rispondere a queste tre domande sono stati altrettanti tre laboratori. Essi ci sono stati illustrati brevemente, lo scorso venerdì, da Mariantonietta Impedovo, Marika Cassone, Mara Spinelli e Maria Cesarea Giordano; tutte e quattro curatrici ed ideatrici dei vari laboratori. Il primo illustratoci è stato il laboratorio di Autobiografia tenuto dalla Pedagogista dott.ssa Lucrezia Turi. "Per questo laboratorio abbiamo ottenuto una partecipazione di dieci persone" ha spiegato Impedovo, "ed è stata una grande sorpresa per noi osservare come piano piano tutti i partecipanti si siano sempre più aperti e confrontati su temi personali e legati anche al tema del lavoro". Molto più partecipato è stato invece il laboratorio sulle nuove tecnologie tenuto da Maria Rosaria Giordano, Master in Progettazione Multimediale. Infine l'ultimo laboratorio è stato quello meno partecipato e che ha avuto pochissimi riscontri: i ragazzi del progetto Kubeu infatti avevano lanciato un concorso generale sul tema del lavoro. I partecipanti avrebbero potuto inviare elaborati di qualsiasi tipo, ma i risultati sono stati negativi.

06-09quadromarianademarcoAgli elaborati vincitori sarebbero stati attribuiti i quadri della giovane digital-artist  Mariana De Marco (esposti dal 3 a l 7 giugno- foto a lato), i quali tuttavia sono stati allo stesso modo affidati a Marika Cassone e Mara Spinelli nonchè uniche partecipanti del concorso. Ma non è tutto. L'interessantissima esperienza del progetto Kubeu è oggi raccontata su di un libricino intitolato "Il libro bianco dell'orientamento" che presto sarà fornito anche on-line e distribuito in tutte le scuole, affinchè il tema in considerazione cominci seriamente a toccare gli adolescenti.

Ai partecipanti sono stati infine assegnati attestati e certificati di competenza "non formale" utili per la compilazione del Curriculum Vitae. Nei prossimi anni il progetto Kubeu intende proseguire ed inventare nuove iniziative utili alle nuove generazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 304 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook