Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06-09kubeuNOCI (Bari) - L'iniziativa giovanile locale, finanziata dall'Unione Europea  all'interno del programma Gioventù in Azione ed intitolata "Kubeu", si è concretamente conclusa lo scorso venerdì 7 giugno 2013. Sviluppatasi all'interno dei Laboratori GLan di Noci, l'iniziativa ha coinvolto in primis i giovani, invitandoli a riflettere sul tema del lavoro e della disoccupazione giovanile.

Prima ancora che in tempi di crisi siano gli altri a pensare per le future generazioni, con questo progetto si è voluto dare l'opportunità direttamente ai giovani di pensare per se stessi. E dunque le riflessioni "guida" protagoniste di questo progetto sono state le seguenti: come cambia il lavoro al tempo dei nuovi mezzi di comunicazione? Come i giovani possono reagire alla disoccupazione con le nuove tecnologie a disposizione? Come possono avere i giovani spazi di espressione di sè in una realtà sempre più complessa e competitiva? 

I mezzi per rispondere a queste tre domande sono stati altrettanti tre laboratori. Essi ci sono stati illustrati brevemente, lo scorso venerdì, da Mariantonietta Impedovo, Marika Cassone, Mara Spinelli e Maria Cesarea Giordano; tutte e quattro curatrici ed ideatrici dei vari laboratori. Il primo illustratoci è stato il laboratorio di Autobiografia tenuto dalla Pedagogista dott.ssa Lucrezia Turi. "Per questo laboratorio abbiamo ottenuto una partecipazione di dieci persone" ha spiegato Impedovo, "ed è stata una grande sorpresa per noi osservare come piano piano tutti i partecipanti si siano sempre più aperti e confrontati su temi personali e legati anche al tema del lavoro". Molto più partecipato è stato invece il laboratorio sulle nuove tecnologie tenuto da Maria Rosaria Giordano, Master in Progettazione Multimediale. Infine l'ultimo laboratorio è stato quello meno partecipato e che ha avuto pochissimi riscontri: i ragazzi del progetto Kubeu infatti avevano lanciato un concorso generale sul tema del lavoro. I partecipanti avrebbero potuto inviare elaborati di qualsiasi tipo, ma i risultati sono stati negativi.

06-09quadromarianademarcoAgli elaborati vincitori sarebbero stati attribuiti i quadri della giovane digital-artist  Mariana De Marco (esposti dal 3 a l 7 giugno- foto a lato), i quali tuttavia sono stati allo stesso modo affidati a Marika Cassone e Mara Spinelli nonchè uniche partecipanti del concorso. Ma non è tutto. L'interessantissima esperienza del progetto Kubeu è oggi raccontata su di un libricino intitolato "Il libro bianco dell'orientamento" che presto sarà fornito anche on-line e distribuito in tutte le scuole, affinchè il tema in considerazione cominci seriamente a toccare gli adolescenti.

Ai partecipanti sono stati infine assegnati attestati e certificati di competenza "non formale" utili per la compilazione del Curriculum Vitae. Nei prossimi anni il progetto Kubeu intende proseguire ed inventare nuove iniziative utili alle nuove generazioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 203 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook