Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-16-puglia chiama milano rispondeNOCI (Bari) – “Puglia chiama / Milano risponde – La Vita Felice per la poesia pugliese” è il titolo dell’incontro, organizzato dal Comune di Noci in collaborazione con l’Archivio della poesia pugliese della Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” e con la casa editrice La Vita Felice di Milano, che si è svolto domenica 15 settembre presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, presentandosi come ultimo evento culturale organizzato in occasione del programma estivo “Noci estate 2013”.

L’evento, incentrato sulla valorizzazione della poesia pugliese, ha potuto giovare della presenza di importanti poeti del nostro territorio. Tra le personalità che hanno preso parte all’evento, condividendo con il pubblico alcune delle proprie esperienze poetiche, Vittorino Curci, poeta e scrittore nocese, e Diana Battaggia, responsabile della produzione poetica della casa editrice La Vita Felice. L’incontro di poesia ha avuto inizio con la celebrazione e la memoria di tre poeti pugliesi defunti che hanno dato un contributo fondamentale alla poesia locale: Claudia Ruggeri (1967-1996), Salvatore Toma (1951-1987) e Stefano Coppola (1951-1981). Proprio in riferimento alle prime due personalità, Vittorino Curci ha voluto condividere con i presenti alcuni aneddoti relativi proprio al suo ricordo e al suo rapporto di amicizia con questi due poeti. Su Claudia Ruggeri è stato trasmesso un breve estratto del documentario dedicato alla celebrazione della sua memoria, allegato alla pubblicazione “Canto senza voce: Claudia Ruggeri” edita da Terra d’ulivi, e realizzato da Elio Scarciglia. Toccante la scena scelta, durante la quale la lettura dei versi della poetessa sono stati accompagnati dall’immagine fissa di una farfalla che, incapace di volare, riesce solo a camminare, esplicativa della personalità della stessa Ruggeri. Anche Salvatore Toma, presentato come una persona esuberante e complessa, è stato al centro della serata. Dal libro di Salvatore Contessini, “Dialogo con l’altro mondo”, è stato recitato da Diana Battaggia e Gianpaolo Mastropasqua, un dialogo tra lo stesso Contessini e Salvatore Toma. Vittorino Curci ha voluto, invece, ricordare questo poeta con la lettura di due poesie, una scritta da lui subito dopo la morte di Toma e l’altra, intitolata “Ultima lettera di un suicida modello”, scritta dallo stesso Salvatore Toma.

09-16-claudia ruggeriLa serata è proseguita con l’intervento di tutti gli altri poeti presenti all’incontro: Antonio Natile, giovane nocese da anni vicino al mondo della poesia, ha estrapolato dal suo “taccuino” e recitato alcuni dei suoi nuovi versi; stessa cosa ha fatto Lino Angiuli, noto scrittore pugliese nato a Valenzano e trasferitosi a Monopoli dove attualmente vive e lavora; Antonio Lillo, vincitore della sezione C della X edizione del premio Bonanni, ha recitato due poesie, una sua composizione e una scritta da un poeta originario di Martina Franca, intitolata “Datemi un posto”; Gianpaolo Mastropasqua e Flaminia Cruciani, archeologa e analogista che attualmente vive a Roma, hanno, invece, presentato un loro interessante lavoro, in uscita nel prossimo 2014, incentrato su diversi temi, frutto di un “flusso dell’inconscio” il cui filo conduttore, come detto dagli stessi autori, è “l’impraticabilità dell’esistenza umana”. Francesco Lorusso e Rita Pacilio, ospiti non attesi, hanno concluso questo ciclo di letture poetiche interpretando alcuni dei propri versi. Orginale e insolita l’interpretazione di Rita Pacilio, la quale ha voluto leggere anche alcuni versi di Claudia Ruggeri, utilizzando un’interpretazione poetica tra il parlato e il cantato. L’evento, che ha ottenuto un piacevole riscontro da parte dei presenti coinvolgendo intenditori e non, si è concluso con la donazione da parte di Vittorino Curci alla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di una serie di autografi da lui in possesso, tra i quali proprio quello di Salvatore Toma.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 188 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook