Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10-01premiodelleartiNOCI (Bari) - La giovane studentessa nocese Angela Campobasso è la vincitrice del X "Premio nazionale delle arti figurative, digitali e scenografiche" nella sezione fotografia. L'1 ottobre 2013, nel Teatro Petruzzelli è avvenuta la premiazione alla presenza di una competente giuria di fama nazionale. 

Il premio, per la prima volta ospitato nel capoluogo pugliese e promosso dal MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) e dal settore AFAM (Alta formazione artistica musicale e coreutica), è stato contestualmente organizzato dall'Accademia di Belle Arti in collaborazione con il Comune di Bari ed il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, AMGAS Bari, FAI delegazione di Bari. Un'emozione unica dunque per la concittadina Campobasso che, in terra d'origine, vede aggiudicarsi un premio così importante. 

10-01angelacampobassoLe opere di Angela Campobasso, in mostra presso le sedi del Teatro Margherita e della Sala Murat di Bari, sono esposte insieme a quelle di altri 280 studenti, provenienti da tutte le Accademie di Belle Arti d'Italia statali legalmente riconosciute. La mostra resterà aperta fino al 10 ottobre tutti i giorni 10.00-13.00 / 18.00-21.00. Interessante notare come, fra i soggetti della fotografia della vincitrice, fosse ritratta e rappresentata l'Assessore alle Politiche sociali di Noci Clementina Gentile Fusillo (a lato foto Repubblica-Bari). 

Obiettivo del Premio è quello di rilanciare fortemente i suoi valori e le sue finalità, passando attraverso la valorizzazione del lavoro e della tradizione di tutte le istituzioni del sistema artistico italiano, per riportare il rilancio dell'arte nell'agenda culturale e politica del nostro Paese. Tra gli elementi distintivi del Premio possiamo annoverare il coinvolgimento di tutti i settori disciplinari presenti nel vasto sistema dell'Alta Formazione Artistica italiana: a Bari, in particolare, sono rappresentate le arti figurative, digitali e scenografiche (pittura, scultura, grafica, decorazione, scenografia, installazioni, fotografia, arte elettronica e video). Un'altra peculiarità è l'attenzione dedicata ai giovani: infatti il concorso è riservato esclusivamente agli studenti che, in una virtuosa competizione, hanno la possibilità di farsi conoscere, di sperimentarsi nel confronto con gli altri, di migliorarsi. Inoltre, il premio offre l'opportunità di comparare metodi e contenuti delle diverse istituzioni formative, nell'ottica di un'apertura nazionale ed europea.

La giuria quest'anno è stata presieduta da Vittorio Sgarbi, e composta dagli artisti Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello e Fabrizio Plessi, dagli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, da Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA) e Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca provinciale di Bari. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 230 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook