Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-01massimilianoturiNOCI (Bari) - Massimiliano Turi è il vincitore della seconda edizione di Four Steps in the Comics, il concorso del festival del fumetto che da qualche giorno sta interessando la nostra città. Ieri sera, in occasione della seconda giornata del festival Comics Zone 2014, la giuria di qualità ha decretato i nomi dei primi tre classificati. Ad un nocese è stato attribuito il primo posto.

Col festival del fumetto, inaugurato lo scorso 30 maggio all'interno del Palazzo della Corte, Noci ha sin da subito avuto modo di entrare nel vivo della manifestazione organizzata dalla Darf (ass. culturale Donne associate nel rinnovamento femminile), conoscendo i tre artisti ospiti Sebastiano Vilella, Onofrio Catacchio, Alessio Fortunato. I quattro autori , definiti da Mariarosaria Lippolis (direttrice artistica del festival) "fra i fumettisti più acclamati in Puglia e in tutt'Italia", hanno non solo inaugurato la loro collettiva di circa 100 tavole (fra cui anche quelle di Giuseppe Palumbo, assente all'inaugurazione) ma hanno anche relazionato sulla loro formazione e sul loro rapporto con "il fumetto nero", tanto cosciuto grazie ad opere come "Diabolik" o "Fantomas". La loro presenza è servita anche, in seguito al convegno d' inaugurazione, ad assistere ad interessantissimi live sketching che hanno divertito adulti e bambini. Contemporaneamente, il fumetto ha invaso anche un'altra location di Noci, nonché il Chiostro delle Clarisse, con la mostra del grande fumettista e umorista Lele Vianello intitolata "Mare del Sud: il mare dei fumetti".

Ieri 31 maggio la giornata di formazione dedicata agli artisti emergenti o semplici appassionati di manga. Come annunciato precedentemente dalla Darf, il festival del fumetto non sarebbe dovuto servire soltanto ad incontrare autori di fama nazionale ma, soprattutto, alla formazione e messa in scena dei talenti dei giovani artisti delle scuole del territorio. Workshop ed estemporanee hanno rappresentato una soluzione non solo per imparare ma anche per mostrare le proprie capacità. Per il pubblico nocese si è aperto per davvero un mondo fantastico e pieno di novità, di informazione e cultura. Concludendo la seconda giornata del festival in compagnia della grandissima maestra giapponese Yoshiko Watanabe, che ha magistralmente spiegato come si arriva soprattutto in Giappone a creare tavole originali in bianco e nero come quelle esposte nel Chiostro di San Domenico, l'associazione Darf ha infine premiato i primi tre classificati nel concorso Four Steps in the Comics. Al terzo posto si sono piazzate Ivana Miriani e Rossella Gentile con l'opera intitolata "Silenzio d'oltretomba"; al secondo posto Christian Urgese (giunto immediatamente dopo la cerimonia di premiazione); al primo posto il nocese Massimiliano Turi. L'opera del vincitore ha sorpreso tutta la giuria di qualità: da Catacchio a Vilella, da Mariarosaria Lippolis allo stesso Omar di Monopoli, autore del romanzo "Ferro e fuoco" da cui i partecipanti avrebbero dovuto trarre spunto per realizzare la propria tavola. Entrambe le serate del 30 e 31 maggio si sono concluse con la proiezione di due lungometraggi: Una ballata del mare salato (in cui protagonista è Corto Maltese) e Lupin III: Alcatraz Connection. 

Oggi il festival prosegue con altre attività: Noci vivrà momenti straordinari all'insegna di cartoni animati, canzoni in karaoke e parata e gara cosplay. Lunedì due giugno ancora altri workshop e dialogo finale con l'autore della mostra del Chiostro delle Clarisse Lele Vianello intitolata Mari del Sud. Di seguito la fotogallery della prima due giorni del festival.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 191 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook