Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10-06nisilippolisNOCI (Bari) - E' stata inaugurata lo sabato 4 ottobre, all'interno di Palazzo della Corte (ex Pretura) in piazza Plebiscito, la mostra fotografica intitolata "Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l'etica". A trent'anni dalla scomparsa del segretario del Partito Comunista Italiano, il Comune di Noci ha voluto rendere omaggio al politico in questo modo, candidandosi come terzo comune nel sud Italia.

L'esposizione, che si articola in sette diverse sezioni ("Dall'infanzia alla scelta politica"; "Dirigente del movimento giovanile"; "Il Partito e la vita politica nazionale"; "Berlinguer e i personaggi"; "Alcuni momenti"; "La politica europea e internazionale"; "La scomparsa") è stata inaugurata lo scorso week end alla presenza del sindaco di Noci Domenico Nisi, del consigliere comunale Mariano Lippolis, nonché segretario del Partito della Rifondazione Comunista Noci, del vicesindaco Marino Gentile, dell'assessore alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo, dell'assessore al patrimonio Piero Plantone ed il consigliere comunale Fabrizio Notarnicola.

Invitando i presenti e tutta la cittadinanza ad un momento di riflessione sul ruolo e l'influenza che il segretario ebbe a livello nazionale ed internazionale, il consigliere Lippolis ed il primo cittadino Nisi hanno espresso quanto segue. Mariano Lippolis: "130 pannelli e circa 400 foto fanno parte della mostra fotografica che qui oggi ospitiamo. Ritroviamo fotografie appartenenti alla famiglia, ai militanti e compagni di Enrico Berlinguer. La famiglia in questo modo ci ha aperto le porte e ci ha fatto conoscere un uomo che da sempre è stato dipinto in maniera triste ed austera. Berlinguer fa parte del patrimonio politico internazionale; viene riconosciuto da tutte le parti politiche. Non sono d'accordo quando da più parti politiche sento pronunciare frasi del tipo "Berlinguer oggi non avrebbe detto questo; non avrebbe fatto quest'altro". Credo che nessuno di possa arrogare il diritto di dire cosa Berlinguer dal 1984 in poi, da quel 7 giugno 84, avrebbe potuto dire o fare su alcune questioni. Non dovremmo al contrario neanche mitizzarlo. Il volto di Berlinguer lo associo da circa 17 anni, da quando ho cominciato ad occuparmi di politica, ad un modo di vedere la società, il futuro".

Domenico Nisi: "Spero vivamente che con questa mostra si possa offrire al visitatore, al cittadino, un occasione di riflessione. Berlinguer è stato senz'altro un uomo che aveva grandissimo rispetto delle istituzioni. Egli ha avuto al suo tempo una capacità quasi profetica, di guardare ben oltre il presente. Intravide nel potere della democrazia informatica i pro ed i contro. Lo sforzo che l'amministrazione in questo momento cerca di fare non è esaltare la figura di un uomo di parte ma invitare a fare politica in maniera costruttiva, difendendo le proprie idee e mettendole comunque in gioco attraverso lo strumento del confronto. Oggi ricordiamo non solo uno spaccato della vita di un protagonista della storia politica del nostro paese ma soprattutto riscopriamo momenti storici e politici con l'auspicio che questi possano riuscire a farci riprendere contatto con un presente che oggi ci sfugge di mano".

La mostra resterà aperta fino al prossimo 31 ottobre 2014 seguendo i seguenti orari: dal lunedì al sabato 18-22; domenica 9-13; 17-22. Nel corso dell'esposizione assisteremo anche ad altri due momenti di incontro- riflessione curati dall'associazione I Presidi del Libro Noci in occasione della Festa dei lettori: Venerdì 10 Ottobre alle Ore 19 assisteremo alla presentazione del volume "Casa per Casa, Strada per Strada" (Melampo Editore ) di Pierpaolo Farina, curatore del blog "Qualcosa di sinistra", per il quale ha vinto recentemente il premio "Oscar della Rete". Venerdì 24 Ottobre invece, alle Ore 19 assisteremo alla presentazione del volume "Aldo Moro e la passione politica" di Tino Sorino con dibattito sull'attualità del messaggio di Moro e Berlinguer e differenze e affinità tra il compromesso storico e l'attuale governo nazionale di larghe intese.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 119 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook