Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

B.Laera_e_V.De_MarcoNOCI (Bari) - L'Associazione Culturale Nocicinema e l'Associazione Octoeco presentano la quarta edizione di InContemporanea. Lunedì 3 e martedì 4 gennaio, presso il Chiostro Domenicano di Noci, alle ore 21.00, musica e sceneggiatura si incontrano per dar vita ad un evento/percorso di sperimentazione e ricerca di forme artistiche della cultura contemporanea (in foto Laera-Octoeco e De Marco-Nocicinema).

 

Torna protagonista della vita culturale nocese l'Associazione Culturale Nocicinema che, dopo il successo della V edizione di NociCortinfestival – il prestigioso concorso di cortometraggi svoltosi come da tradizione lo scorso agosto - continua la sua attività anche nel periodo natalizio. Nocicinema, insieme al progetto sul cortometraggio, ha sposato nel 2010 l'intento di allargarsi alle nuove forme del contemporaneo, esplorando campi artistici affini a quello cinematografico. Ha ideato, infatti, Serial Writer, il concorso dedicato alla sceneggiatura per serie televisive. Lanciato nel maggio 2010, il concorso, riservato a sceneggiatori di fiction e serial per la TV, è nato con l'obiettivo di valorizzare un genere in forte crescita in Italia, puntando sulla sperimentazione e sulla crescente richiesta di contenuti audiovisivi fruibili anche sulle nuove piattaforme.

Sono pervenute presso la sede dell'Associazione ben 80 sceneggiature dall'Italia e dall'estero, risultato significativo per un concorso alla prima edizione. Una commissione di esperti di cinema e TV ha selezionato le cinque opere tra le pervenute in seguito valutate da una giuria di qualità che decreterà il vincitore. Il progetto Serial Writer si unisce al già collaudato InContemporanea, evento dedicato alla musica sperimentale già da 4 anni dall'Associazione Culturale Octoeco, in una "due giorni" organizzata da entrambe le associazioni e patrocinata dal Comune di Noci e dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dedicata alla riflessione sulle trasformazioni che investono i nostri tempi attraverso l'ascolto-visione di musicisti, scrittori e attori. Proprio in questa occasione verrà premiato il vincitore della prima edizione del concorso.

Questo il programma delle serate. Lunedì 3 gennaio il Trio Namaste, composto da Cinzia Genderian alla voce, Guido Arbonelli al clarinetto e Michele Fabrizi al pianoforte, si esibirà nel Chiostro proponendo un connubio tra tango, jazz e musica moderna. Alcuni dei brani proposti sono a cura della giovanissima compositrice (classe 1985) originaria dell'Azerbaijan Güinay Mirzayeva e di tre giovani talenti pugliesi (Domenico Turi - Francesco Maggio - Enrico Tricarico). Martedì 4 gennaio si terrà la serata di premiazione di Serial Writer. Saranno presenti alla serata i cinque finalisti del concorso e i quattro giurati. La cerimonia sarà impreziosita dall'esibizione del Cinemù Duo (Francesco Leineri al pianoforte e Giuseppe Mortelliti alla voce recitante) che proporrà i monologhi delle scene più memorabili dai grandi classici del cinema accompagnati da musiche originali.

Queste le 5 sceneggiature finaliste:

Bar condicio dei Fratelli Bolivar – titolo puntata pilota "Muto come un pesce"

I tre piatti della bilancia di Francesco Grasso – titolo puntata pilota "Raddrizziamo i torti"

Principi e Peones di Marco Marchionni – Menotti

A providential disaster di Stefano Poli

La sfida del Minotauro di Luca Sotgiu – titolo puntata pilota "L'arrivo"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 235 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook