Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11 16 guarellaNOCI (Bari) - Novembre, tempo di raccolta; non solo nelle campagne circostanti dove svettano i nostri ulivi secolari, ma anche nel giardino della scuola dell’infanzia “Guarella”. Tra le varie specie arboree presenti, i bambini hanno potuto ammirare i caratteristici tronchi tortuosi e l’abbondanza dei frutti dal colore violaceo.

“Forza bambini, le olive sono mature, possiamo raccogliere!”. E cosi, muniti di cestini e panarijdde, i piccoli scolari hanno intrapreso un’avventura entusiasmante culminata nella visita al frantoio, gentilmente concesso dalla famiglia Colucci. Qui i bambini hanno depositato le loro olive negli appositi contenitori assistendo alla magia della trasformazione delle olive in olio. Con gli sguardi incuriositi e trepidanti gli alunni, in rigoroso silenzio, hanno seguito le varie fasi della lavorazione: dal lavaggio alla gramolatura fino alla spremitura e centrifugazione. L’olio ottenuto è stato versato in una bottiglietta e donato ai bambini che lo hanno custodito gelosamente fino al rientro a scuola.

Durante il pranzo, il contenuto prezioso dell’ampolla magica è stato versato su fette di pane con buona soddisfazione dei piccoli commensali. L’esperienza, in definitiva, è stata esaltante perché ha favorito nuove occasioni di socializzazione, ed ha stimolato la naturale curiosità dei bambini; ma è stata allo stesso tempo formativa perché ha permesso agli alunni una diretta “conoscenza del mondo”, anzi di due mondi: quello naturale (la materia prima) e quello artificiale (il prodotto finale).

È stato un percorso sensoriale perché ha sollecitato vista, udito, olfatto, tatto e gusto, indispensabili in questa fase evolutiva per poter rilevare le informazioni che derivano dalla realtà esterna. L’uscita didattica ha inoltre soddisfatto gli obiettivi inseriti nel progetto educativo-didattico triennale incentrato su Natura, Arte e Territorio, favorendo quindi il rispetto del rapporto uomo-natura e valorizzando le risorse del nostro territorio. Alla prossima avventura bambini!

Le insegnanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 145 visitatori e 2 utenti online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook