Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11 20 coop. solidarietà giornata mondiale del bambinoNOCI (Bari) - Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sancita da una Convenzione Onu dedicata, che compie quest'anno 26 anni. I principi dell'importante documento a difesa dei bambini e degli adolescenti sono 4: No alla discrimazione, priorità legislativa al bambino/adolescente, diritto alla vita, alla sopravvivenza ed allo sviluppo e ascolto del minore in ogni caso o situazione che lo veda coinvolto.

La Coop. Sociale "Solidarietà" della presidente e dottoressa Antonella Robortaccio è impegnata da anni sul territorio pugliese ed anche nocese, grazie alla gestione del Centro Aperto Polivalente, nel sostegno alle fasce più deboli tra cui appunto bambini ed adolescenti, oltre al servizio sociale in senso lato. I vari centri presenti sul territorio hanno celebrato e celebreranno in questi giorni l'importante ricorrenza con iniziative dedicate ai punti chiave dei diritti dell'infanzia e adolescenza. I bambini di Noci, con Mario Gabriele e le collaboratrici della Cooperativa hanno celebrato il diritto alla diversità ed intercultura, con ospiti multietnici, come i bambini stessi ed un libro di favole scritte tutti insieme.

La diversità nella Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è un principio di uguaglianza che riconosce a tutti i bambini e adolescenti (e di rimando agli adulti che saranno) pari diritti in questo mondo e pari importanza. Come dice uno spot televisivo in onda in questi giorni, la diversità è ricchezza e l'evento del 16 novembre scorso, presso il Centro Polivalente lo ha dimostrato ancora una volta, qualora se ce ne fosse bisogno. Insieme ai bambini anche le mamme hanno vissuto il momento di festa e apprezzato le favole dei loro piccoli, arricchendoli con altrettante favole e ninna nanne tipiche del loro paese di provenienza. Vestite in abiti tradizionali, hanno portato qualcosa di loro, di diverso dal solito, ai bambini e a tutti i presenti, una celebrazione perfetta dell'importante assunto che siamo tutti diversi e che insieme generiamo connessioni culturali positive di semplice bellezza.

I bambini hanno racchiuso la loro bellezza e la loro fantasia in favole inventate durante il laboratorio estivo con Mario Gabriele, raccolte nel libro "Tra realtà e fantasia"  presentato sempre in occasione di questa festa di lunedì scorso, tra la lettura di poesie sul tema della diversità tra le razze e discussioni sui diritti dei bambini. Un progetto apprezzato da piccoli e grandi, felici di appartenere alla grande famiglia della Coop. Solidarietà e grati al lavoro della sua presidente e delle collaboratrici tutte.

11 20 coop. sociale solidarietà

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 176 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook