Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11 23 test di volo con i droniGIOIA DEL COLLE (Bari) –  Nel corso della mattinata di giovedì 12 novembre, presso l'Istituto Tecnico Industriale di Gioia del Colle "G. Galilei", alcuni tecnici dell'azienda Tecnova s.r.l. hanno presentato il progetto sui droni, già avviato con le classi quinte del corso di meccatronica, a tutte le classi del l'istituto.

Hanno presentato il progetto l'ing. Di Pinto e l'ing. Donvito (tra l'altro diplomato in questa stessa scuola): hanno spiegato come “i droni”, queste macchine innovative, possono essere utilizzati non solo per videosorveglianza, ma trovano svariate applicazioni nel campo lavorativo, consentendo operazioni che, svolte nella maniera tradizionale, comporterebbero un dispendio di tempo e di risorse economiche. Per esempio,  i droni sono sempre più impiegati dalle forze di polizia per il monitoraggio delle attività della criminalità organizzata, soprattutto nella ricerca di piantagioni di droga, non sempre individuabili dagli elicotteri data la distanza.

Per questo il drone rappresenta il futuro lavorativo verso il quale le giovani generazioni devono orientarsi; apre a nuove opportunità di lavoro per le quali sono richiesti nuovi profili professionali: dal pilota remoto all'ingegnere specializzato in droni, capace di integrare hardware e software miniaturizzati rispetto ad un aereo tradizionale.

Il drone è un velivolo radiocomandato che permette di essere utilizzato in svariate applicazioni. E’ possibile infatti utilizzarlo per scopi puramente ludici o per applicazioni professionali quali riprese video aeree, rilevamenti, controllo del territorio e tanto tanto altro. E' dotato di una termocamera e può essere comandato da un semplice cellulare attraverso l'uso di un'applicazione. La termocamera, posta al di sotto di esso, serve a riprendere o scattare foto ad alta precisione (video e foto in full hd) da una distanza di 200m. Oltre alla termocamera, il drone è anche dotato di un segnale GPS e anche di un segnale WI-FI al suo interno.

I due ingegneri hanno precisato che l'uso del drone è sottoposto a specifiche regolamentazioni: in sempre più paesi, infatti, ne è vietato l’uso indiscriminato per non intralciare il traffico aereo o per non interferire con gli strumenti di posizionamento, ad esempio i radar dell’aviazione.

Tra le norme approvate, si annoverano l’impossibilità di far volare gli apparecchi oltre i 150 metri d’altezza, purché sempre a vista del pilota, a più di 50 metri da persone e oggetti e per un estensione massima di 500 metri. Per altre situazioni, invece, è richiesto il possesso di un patentino aereomobilistico. Il patentino non è necessario, ovviamente, quando l'uso dei droni  si limita al gioco: tuttavia, anche in questo caso, è necessario stare attenti per evitare che sorvoli zone popolate o centri abitati.

Raffaele Disanto

Tinelli Leonardo

Classe 2Am

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 233 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook