Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02 26 ESPOSITONOCI (Bari) - Si è svolto lunedì 22 febbraio, presso l’Auditorium della scuola, il seminario di studi storici “Emergenze sociali e problema dei profughi e rifugiati nella Grande Guerra”, organizzato dal Liceo “Da Vinci – Galilei”.

L’evento, nato dall’esigenza di commemorare il prof. Giulio Esposito, a un anno dalla sua scomparsa, ha  visto protagonisti gli studenti del Liceo e delle scuole Medie di Noci, gli amici e i colleghi dello storico nocese, che lo hanno ricordato nel modo che – ci piace pensare – lui avrebbe preferito: immergendosi nel passato, rovistando negli archivi e nelle soffitte dei nonni, per scoprire le radici di un fenomeno di grande attualità, l’immigrazione, cogliendone analogie e differenze, interpretando i nessi causativi. Il seminario si è aperto con l’intervento degli studenti del Liceo, che attraverso una breve performance, seguita da un video e dalla recitazione accompagnata da chitarra di un componimento di Ungaretti, hanno messo a confronto la condizione dei profughi nella storia europea e nazionale, in particolar modo pugliese.

Hanno fatto seguito gli interventi musicali dell’Orchestra dell’I.C. “Gallo – Positano”, che ha suonato canzoni della Grande Guerra (“La Tradotta”, “Compiangete una povera madre” e “La canzone del Piave”), introdotte dalla lettura di testi significativi. Nella stessa direzione gli studenti dell’I.C. Pascoli Cappuccini, che hanno condiviso documenti della Prima Guerra Mondiale reperiti negli archivi di famiglia e recitato poesie sulla condizione del profugo (tratte da Sola andata di Erri De Luca).

Agli studenti hanno fatto eco gli studiosi dell’IPSAIC, colleghi e amici del prof. Esposito, che con malcelata di commozione nel compiangere la perdita dell’amico e dello studioso, hanno ricostruito il contesto storico del Primo Conflitto Mondiale, ammonendo gli studenti sull’uso della propaganda e sul valore della scuola nella formazione di una coscienza critica e vigile. Un momento di commozione generale ha colto l’intera platea al racconto del prof. Giorgio Esposito, fratello dello storico, che ha narrato la vicenda familiare di rimpatriati e non ha potuto tacere il senso incolmabile di vuoto lasciato dal fratello. Sedevano in prima fila la moglie e i figli di Esposito, circondati dall’affetto e dalla stima dei tanti presenti: Senatore Piero Liuzzi, i docenti del Liceo, la Dirigente Scolastica, Rosa Roberto, il Presidente del consiglio d’ istituto, Giuseppe Lamanna,  il Dirigente Scolastico, Giuseppe D’Elia, e le prof.sse dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini”, Salamida,F. Plantone e M. Gigante, i professori dell’I.C. “Gallo –Positano”, M. Mansueto, V. D'Onghia, S. Conforti, D. Mansueto, C. Elefante; il sindaco di Noci, Domenico Nisi, il Sindaco di Alberobello, avv. Longo, il Direttore della Biblioteca comunale, Giuseppe Basile, il Presidente dell’ UTEN, Cesareo Putignano, il dott. Pietro Bruno, lo storico Pasquale Gentile. Sulle gradinate gli studenti delle scuole coinvolte, inediti protagonisti del Seminario. Una serata intensa, che ha risposto alle aspettative del Comitato Organizzatore del Liceo (costituito dai prof.  A. Fiore, A. Intini, L. Carparelli, A.M. Romano, L. Martucci, P. Locorotondo, V. Campanella): “ La volontà alla base di questo incontro era strettamente legata a un desiderio e a una sfida: il desiderio di celebrare Giulio e ricordarlo attraverso una sfida, che consiste nell’opporsi ad ogni conflitto umano e denunciare l’inutilità delle chiusure del rifiuto, delle lotte e delle differenze incivili”.

Redazione di Istituto

IIS "Da Vinci - Galilei" 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 184 visitatori e 2 utenti online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook