Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03 01scoutismoatrecifreNOCI (Bari) - Non cerchiamo bravi scout, ma scout in grado di essere bravi cittadini e che sappiano affrontare con valore e sani principi la vita. Sono state queste le parole di Ciccio Lippolis, lo scorso sabato 27 febbraio, in occasione dell’apertura al pubblico della mostra fotografica intitolata “Scout a tre cifre - 100 anno di scoutismo cattolico in Italia” . L’esposizione, allestita nel chiostro delle Clarisse per un giorno, è nata grazie alla riuscita dell’impresa del Reparto “Isola da Sogno Bronwsea”.

Fazzolettoni, distintivi, zainetti, bandiere, indumenti appartenenti all’uniforme completa scout e fotografie storiche dei gruppi scout Noci 1 e Noci 2. Immergendosi nella mostra allestita dal reparto del gruppo scout Noci 2, lo scorso sabato, è stato possibile entrare in contatto con pezzi di storia dello scoutismo nocese e conoscerne alcuni personaggi e fondatori (come Nicolino De Luca) a cui buona parte degli scout e delle guide resteranno affezionati. Un percorso fotografico (e non solo) quello pensato per l’occasione che rimetteva insieme pezzi di microstoria dello scoutismo locale contestualizzata poi, a fine serata, con la proiezione del video documentario sulla macrostoria dello scoutismo internazionale, fondato da “B.P” - leggi Baden Powell - nel 1907. Scoutismo cattolico, in particolare (a cui si riallacciano i gruppi scout nocesi), che è da sempre stato a favore dell’educazione e della coeducazione, come dimostrato nel 1974 con la fusione di AGI (associazione guide italiane) ed ASCI (associazione scout cattolici italiani) in quella che noi oggi conosciamo con il termine AGESCI (associazione guide e scout cattolici italiani).

Il video documentario proiettato a fine esposizione, tratto dal film “Il grande gioco” (che rivede e fa rivivere i cent’anni dello scoutismo cattolico) è servito a ribadire ancora una volta l’importanza del vivere ed essere scout ancora oggi nonostante si sia ben oltre il centenario: lo scoutismo come punto di riferimento per ogni età che sollecita a vivere da donne e uomini liberi, compiendo il proprio dovere verso Dio, verso il prossimo e verso il creato per porsi al servizio della verità e del bene assolvendo alla missione che a ciascuno è affidata nel mondo e lasciarlo migliore di come è stato trovato.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 182 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook