Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04 25donaunlibroNOCI (Bari) - Quale miglior giorno se non quello mondiale dedicato al libro e al diritto d'autore per aprire le porte della biblioteca comunale? È accaduto, lo scorso sabato 23 aprile, in occasione della giornata mondiale istituita dall' unesco, che la biblioteca comunale dedicata a Mons. Amatulli abbia ancora una volta dedicato una giornata intera alla presentazione della struttura e dei servizi a tutti gli studenti ed i cittadini nocesi, sull'onda dell'iniziativa già avviata precedentemente intitolata "Dona un libro alla tua biblioteca".

L'iniziativa, organizzata in accordo con l'Amministrazione Comunale, è servita a raccogliere i frutti della campagna lanciata allo scopo di incrementare ed aggiornare il patrimonio librario della sezione bambini e ragazzi. Ed il bilancio è stato più che positivo viste le molteplici pubblicazioni che hanno riempito il tavolo d'ingresso della stanza dedicata alla lettura dei quodiani (foto a lato). Il materiale raccolto però, da una prima stima fatta anche dal Direttore Giuseppe Basile, è stato davvero variegato ed eterogeneo, visti i titoli sopraggiunti rivolti a lettori appartenenti non solo alla fascia prescolare.

04 25donaunlibro1L'evento, oltre ad esser stato presenziato da bambine, bambini, insegnanti, genitori ed altri concittadini è stato altresì inaugurato dal primo cittadino Domenico Nisi (che ha contribuito personalmente alla donazione - a lato foto facebook profilo pubblico Domenico Nisi), dall'assessora alla cultura Lorita Tinelli, e dalle rappresentanti delle associazioni scolastiche dei due circoli Marta Dongiovanni e Arianna Ritella, oltre che dall'illustratrice e animatrice Adriana Iannucci.

Ma c'è stato molto di più. Qualcosa che senza dubbio dirigente e dipendenti della biblioteca comunale non si aspettavano: non solo donazioni ma anche prestiti. L'iniziativa - e quindi l'orario extra d'apertura della biblioteca- ha fatto sì che si venissero a registrare maggiori richieste da parte degli utenti. Sinonimo di un bisogno impellente di apertura alla cittadinanza, oltre che ai più piccoli, da parte di un istituto pubblico che è senza dubbio forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne. Un successo dunque, che come la stessa biblioteca riferisce, si ripeterà. Intanto chiunque può continuare a donare testi nuovi o in ottimo stato idonei ad incrementare il patrimonio della sezione bambini e ragazzi. Gli scaffali della stanza dedicata ai bambini ed i ragazzi si riempiono ogni giorno di più. Forse Noci ha colto a pieno l'obiettivo: educazione e cultura sono valori che vanno coltivati sin dalla più tenera età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 188 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook