Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05 09 infanziaNOCI (Bari) - Continua la proficua collaborazione tra la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” e le scuole nocesi. La Biblioteca, infatti, ha aderito attivamente alla realizzazione del progetto “L’arte nel territorio nocese”, predisposto unitariamente dai plessi della Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Pascoli-1° Circolo” di Noci.

Il progetto, che si inserisce nella più ampia tematica “Arte, Natura e Territorio”, percorso didattico che ha riguardato nel triennio 2012/2016, i plessi “V. Tinelli”, “G. Guarella”, Lamadacqua e “U. Seveso”. Oltre 100 sono stati i bambini convolti, tutti di cinque anni, i quali, suddivisi in tre gruppi, sono stati ospiti della Biblioteca. L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Noci e coordinata dal Direttore della Biblioteca Giuseppe Basile, si è concretizzata nel periodo marzo-aprile 2016 attraverso una serie di incontri pomeridiani, in un percorso di scoperta e conoscenza dei monumenti storici del nostro territorio e degli antichi mestieri legati alla tradizione socio-produttiva nocese.

In Biblioteca, i bambini hanno avuto la possibilità di visionare immagini e foto di antichi mestieri: le immagini hanno suscitato grande interesse e curiosità, permettendo ai piccoli utenti di porre quesiti, operare confronti, scoprire tradizioni e modi di fare ormai lontani. Allo stesso modo, si sono svolti alcuni incontri finalizzati alla conoscenza dei monumenti più significativi del nostro paese e, in particolare, della Villa Comunale, esempio di spazio che vive e si trasforma nel tempo insieme alla comunità che lo abita. Partendo anche in questo caso dall’osservazione di foto e cartoline antiche, si è cercato di richiamare l’attenzione dei bambini sulle trasformazioni avvenute negli anni.

I bambini hanno sempre manifestato interesse e partecipazione; spesso hanno stupito gli adulti con le loro domande e le loro riflessioni, dalle quali è emerso, tra l’altro, un grande legame affettivo e senso di appartenenza al proprio paese. Si è trattato di un’esperienza altamente formativa, che ha dimostrato una volta di più come la collaborazione tra scuola e istituzioni, in questo caso la Biblioteca comunale, possa essere altamente costruttiva. Per questo i docenti e il Dirigente Scolastico hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per il sostegno all’iniziativa e il Direttore della Biblioteca Giuseppe Basile e i suoi collaboratori per la disponibilità, l’accoglienza e la professionalità dimostrate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 230 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook