Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

12 08VT Rimettere 10dic2016 piegNOCI (Bari) - L'iniziativa “Rimettere nel cuore... amore per la comunità nostra”, è giunta al terzo incontro, sabato 10 dicembre presso il Chiostro di San Domenico alle 18,30. Un paese che racconta e reinventa comunità e la sua identità culturale attraverso il dire, il fare, la parola e la poesia. Di seguito il contenuto della serata. Testimonianze dalla pubblicazione dal libro di Vittorio Tinelli “Indovinelli e problemini per le Scuole Elementari” con le insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria 1° Circolo-Cappuccini sulla valorizzazione del rapporto mente-mano, nel trasferire gli atti mentali del risolvere nel disegno, dove si concretizza l'imparare a lavorare; nel corrispondere del lavoro alla comunità e alla città, immaginando per se stessi un lavoro desiderato; nel considerare quanta cura occorra per imparare ed eseguire un compito, il riconoscere cultura sempre, come il requisito essenziale di ogni comunità umana.


La proposta di ri-pubblicazione di “Canzune quadrigli’ e brinnese” consentirà di entrare nel merito del rapporto comunità-conflitto: si leggerà e commenterà la poesia “Spelorciarì” a partire dalla opposizione “ammaresce-concedere/ottenere/ produrre” quali tenute del confliggere; così come si entrerà nel merito della sensibilità sociale verso la relazione mai oscurabile tra “povertà e ricchezza” nella poesia “I fiste e la meserie”; e si cercherà nelle corrispondenze poetiche e letterarie tra i “Canti” di Giacomo Leopardi e le “Canzoni” di Vittorio Tinelli il “giocare” e la “verità” delle parole; come pure contribuire ad approfondire il tema della originarietà del costrutto incontro-comunità-etica-storia-politica e cultura con le riflessioni del prof. G. Amendola presenti in “Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà” Laterza Editore, quale strumento dello “stimolare una discussione. Di ridare, cioè, fiato alla politica”. E altro ancora... da parte di chi partecipa.

Il progetto “Rimettere nel cuore... amore per la comunità nostra” vuole essere l’occasione per la comunità nostra e tutta la “Murgia dei due Mari”, per riconoscersi, attraverso la rappresentazione scritta delle attività dei negozi, delle botteghe artigiane, delle masserie, delle contrade, delle chiese, delle Case comunali, ecc., e le poesie di Vittorio Tinelli, nella rappresentazione alta e concreta del nostro fare in quell’appartenere al “Patrimonio mondiale Materiale e Immateriale” che l’UNESCO consacra e valorizza.

Tutti sono invitati e in special modo ex allievi e conoscenti del prof. Vittorio Tinelli per raccontare e riannodare memorie, identità, amore per la comunità nostra.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 333 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook