Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12 08VT Rimettere 10dic2016 piegNOCI (Bari) - L'iniziativa “Rimettere nel cuore... amore per la comunità nostra”, è giunta al terzo incontro, sabato 10 dicembre presso il Chiostro di San Domenico alle 18,30. Un paese che racconta e reinventa comunità e la sua identità culturale attraverso il dire, il fare, la parola e la poesia. Di seguito il contenuto della serata. Testimonianze dalla pubblicazione dal libro di Vittorio Tinelli “Indovinelli e problemini per le Scuole Elementari” con le insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria 1° Circolo-Cappuccini sulla valorizzazione del rapporto mente-mano, nel trasferire gli atti mentali del risolvere nel disegno, dove si concretizza l'imparare a lavorare; nel corrispondere del lavoro alla comunità e alla città, immaginando per se stessi un lavoro desiderato; nel considerare quanta cura occorra per imparare ed eseguire un compito, il riconoscere cultura sempre, come il requisito essenziale di ogni comunità umana.


La proposta di ri-pubblicazione di “Canzune quadrigli’ e brinnese” consentirà di entrare nel merito del rapporto comunità-conflitto: si leggerà e commenterà la poesia “Spelorciarì” a partire dalla opposizione “ammaresce-concedere/ottenere/ produrre” quali tenute del confliggere; così come si entrerà nel merito della sensibilità sociale verso la relazione mai oscurabile tra “povertà e ricchezza” nella poesia “I fiste e la meserie”; e si cercherà nelle corrispondenze poetiche e letterarie tra i “Canti” di Giacomo Leopardi e le “Canzoni” di Vittorio Tinelli il “giocare” e la “verità” delle parole; come pure contribuire ad approfondire il tema della originarietà del costrutto incontro-comunità-etica-storia-politica e cultura con le riflessioni del prof. G. Amendola presenti in “Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà” Laterza Editore, quale strumento dello “stimolare una discussione. Di ridare, cioè, fiato alla politica”. E altro ancora... da parte di chi partecipa.

Il progetto “Rimettere nel cuore... amore per la comunità nostra” vuole essere l’occasione per la comunità nostra e tutta la “Murgia dei due Mari”, per riconoscersi, attraverso la rappresentazione scritta delle attività dei negozi, delle botteghe artigiane, delle masserie, delle contrade, delle chiese, delle Case comunali, ecc., e le poesie di Vittorio Tinelli, nella rappresentazione alta e concreta del nostro fare in quell’appartenere al “Patrimonio mondiale Materiale e Immateriale” che l’UNESCO consacra e valorizza.

Tutti sono invitati e in special modo ex allievi e conoscenti del prof. Vittorio Tinelli per raccontare e riannodare memorie, identità, amore per la comunità nostra.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 237 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook