Pubblicità
NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

Sabato, 25 Gennaio 2020 - 01:14
Pubblicità

trovo aziende

06 20 maturandi agherbinoNOCI (Bari) - Come ogni anno, abbiamo vissuto anche per questo 2018 le emozioni dei maturandi nocesi, in attesa di sostenere la prima prova degli Esami di Stato.
Ore 8.00, i 53 maturandi dell'Istituto "Agherbino" cominciano ad avvicinarsi all'entrata della loro scuola: scrutano l'aula che li accoglierà per queste prime sei ore di esame, chiacchierano con le professoresse e si chiedono "Stiamo davvero per fare la maturità?!".
Contemporaneamente, al Liceo Scientifico "L.Da Vinci", la carica degli 86, tra indirizzo Scientifico e delle Scienze Umane, attendono trepidanti l'arrivo della presidente di Commissione, interrogandosi su fisionomia e carattere, in parole povere "sperando che Dio gliela mandi buona".
Alle 8.30 circa l'ingresso nelle aule per l'apertura ufficiale del plico: scopriamo insieme le tracce di questa prima prova di Maturità 2018 che stanno affrontando in queste ore i nostri ragazzi.

 06 20 maturandi scientificoLeggi razziali, Costituzione, Solitudine, Clonazione, Cooperazione Internazionale e Creatività. Questi in parole povere i temi toccati dalle tracce scelti dal MIUR per quest'anno.
La prima traccia, riguardante l'analisi del testo, parte da un brano del successo letterario di Giorgio Bassani,  "Il giardino dei Finzi Contini" (Einaudi), ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, che insieme al suo gruppo e alla sua famiglia, vive sulla sua pelle il terrore e l'ingiustizia delle leggi razziali.
Per l'ambito storico-politico, invece, i ragazzi dovranno parlare di masse e propaganda, con brani di Andrea Baravelli e Giulio Chiodi: una poesia di Alda Merini, insieme a Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Dickinson e opere di Fattori, Munch, Hopper, rappresentano invece il materiale utile per la prova in ambito artistico-lettario, intorno alla solitudine nell'arte e nella letteratura.
Si parla di dibattito bioetico sulla clonazione nella traccia tecnico-scientifica e della creatività in ambito socio-economico, mentre la traccia generale ruota intorno al principio di uguaglianza nella Costituzione.

Non ci resta che augurare buon lavoro ai Maturandi 2018, che affronteranno anche la seconda prova domani e il quizzone lunedì 25 giugno.
In bocca al lupo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Necrologi

Necrologi - Domenica, 22 Dicembre 2019

Ricordo di Nicola Putignano

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 407 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Red Bull Cliff Diving: confermata la tappa di Polignano a Mare nel calendario 2020

17-01-2020

NOCI (Bari) -  La Red Bull Cliff Diving World Series inaugura la sua 12esima edizione e dà il benvenuto al...

Castellana Grotte - Arrestato dai Carabinieri un 43enne che spacciava a domicilio

16-01-2020

CASTELLANA GROTTE (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Castellana Grotte hanno arrestato in flagranza di reato A.N., di anni 43...

TURI - Coppia in trasferta dal tarantino ruba nel supermercato

16-01-2020

TURI (Bari) - Una coppia di cittadini rumeni, marito e moglie, è stata arrestata in flagranza di reato dai Carabinieri della...

Conversano - Sorpresi a rubare in un’abitazione di Contrada del Monte: un arresto dei Carabinieri

14-01-2020

CONVERSANO (Bari) - I Carabinieri della Stazione di Conversano hanno arrestato in flagranza di reato G.A., di anni 30, cittadino georgiano...

Approfitta della calca per rubare al centro commerciale

12-01-2020

CASAMASSIMA (Bari) - Approfittando della calca di persone, ieri sera, un georgiano, ha asportato numerosi prodotti di profumeria da un negozio...

Modugno - Capodanno: sequestrati oltre 10 kg di botti illegali; due persone denunciate

03-01-2020

MODUGNO (Bari) - Nel corso dei servizi preventivi messi in atto in occasione dei festeggiamenti del Capodanno, i Carabinieri della Compagnia...

Facebook