Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-23-accoglienzaNOCI (Bari) - Sabato, 14 settembre 2013, noi alunni delle classi seconde e terze abbiamo accolto i compagni di prima per dar loro il benvenuto in questo nuovo percorso scolastico. L’evento ha avuto luogo alle ore 10:00 nell’ Auditorium della Scuola Media “Gallo”. 

Per rompere il ghiaccio abbiamo ascoltato e visto il video della canzone  “Meraviglioso” cantata dai Negramaro. Il testo della canzone ci aiuta a comprendere il vero senso della vita che si riscopre dietro le piccole e grandi cose che essa ci offre quotidianamente. Poi alcuni ragazzi delle classi 3^A e 3^B hanno recitato la poesia “Ama la vita “ di Madre Teresa di Calcutta, che ci insegna ad amare la vita così com’è, nei momenti di dolore e felicità , di paura e di coraggio .

In seguito il sacerdote Don Giovanni Intini ci ha narrato la parabola di Tobia, un ragazzo che va alla ricerca di un tesoro e, pur non conoscendo la strada, segue solo il suo cuore. Questa parabola ci insegna a vivere affrontando tutti le difficoltà che vi si presentano, ricavando da esse lezioni di vita da condividere con il prossimo.

Don Giovanni Intini ha utilizzato questa storia anche come metafora della scuola, che rappresenta un tesoro prezioso con tutto il suo sapere. Successivamente abbiamo cercato di coinvolgere i nuovi arrivati cantando con il karaoke le canzoni “ Meraviglioso” e “L’ acqua, la Terra  e il cielo”. 

La mattinata è proseguita con l’ intervento della maestra Scialpi della Scuola Primaria “ F. Positano “ che ha letto la lettera dell'insegnante Alma Tigre  rivolta ai suoi vecchi alunni di 5^, in cui  ricordava gli anni trascorsi insieme, dava loro consigli di vita, augurando un buon anno scolastico nel nuovo ambiente. In seguito, la  Dirigente Scolastica ha rivolto  a tutti noi l'augurio di trascorrere un sereno e proficuo anno scolastico, ricordandoci che lei stessa, i Docenti, il Personale di Segreteria e i Collaboratori Scolastici lavorano nella scuola per noi, per aiutarci a fare di ogni ostacolo superato un momento di crescita in vista dell’età adulta.

La giornata si è conclusa con la benedizione da parte del sacerdote Don Giovanni Intini e con l’ intonazione del “Cantico delle creature“ di Branduardi. Speriamo che tutta la Comunità Scolastica sia rimasta soddisfatta e si sia emozionata come lo siamo stati tutti noi, pur essendo  gli  “anziani “  dell’ Istituto.

 

La classe 3^B  Scuola Media “Gallo”

Ins. Prof.ssa Grazia De Giorgio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 284 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook