Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

07-20-guarella-2NOCI (Bari) - All’imbrunire di una calda giornata di giugno l’anfiteatro antistante il plesso “Guarella” dell’I.C. Pascoli-1°Circolo ha dato vita allo spettacolo intitolato “Il paese di Natura Felice” che ha visto protagonisti i bambini di 3, 4 e 5 anni frequentanti la scuola dell’infanzia.

La festa conclude un percorso educativo-didattico durato un anno nel quale i bambini sono stati condotti a scoprire le “meraviglie della natura”. Coerentemente con la programmazione curricolare avente come sfondo integratore il rapporto tra Arte e Natura, infatti, le docenti del plesso hanno sensibilizzato gli alunni al rispetto, alla protezione e alla salvaguardia dell’ambiente, inteso proprio come natura che ci circonda e, nello specifico, il luogo in cui viviamo.

E quale scenario migliore, se non quello di un suggestivo spazio immerso nel verde, poteva rappresentare efficacemente una favola tutta ecologica? In un’arena brulicante di spettatori in trepida attesa si sono avvicendati i personaggi “buoni” di Natura Felice e quelli “cattivi” di Natura Triste. In un duello verbale, a tratti davvero esilarante, i personaggi  - capitanati da due sindaci in erba - hanno contrapposto due paesi, due mondi, due modi di vivere nettamente diversi tra loro. Ma come ogni favola che si rispetti anche qui c’è un lieto fine: i “cattivi” si convertono e trionfa il “bene”, in questo caso la Natura. A suggellare tale trionfo sono stati i bambini più piccoli che, vestiti da variopinti fiorellini, hanno danzato sulle celebri note del Valzer dei fiori. Cori e sonorizzazioni hanno fatto da sfondo all’intera rappresentazione. Momento particolarmente coinvolgente è stato quello finale dove tutti i bambini si sono trasformati in musicisti di un’orchestra  - potremmo dire -  ecologica.  Strumentini riciclati alla mano i piccoli orchestrali, infatti, hanno dato vita ad un concerto trascinante, riecheggiante di ritmi tribali e ancestrali inneggianti alla natura che crea, che dona e che trasforma.

Gli applausi non si sono fatti attendere. Ampio consenso e manifestazione di orgoglio anche da parte del dirigente D’Elia e del sindaco Nisi. Il merito del successo della manifestazione va alle insegnanti del plesso “Guarella” che hanno lavorato con professionalità e dedizione e al Maestro Vito Amatulli che, grazie alla sua creativa regia musicale, ha permesso ancora una volta di regalare forti emozioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 175 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook