Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07-23-coifa-romaNOCI (Bari) - Farà tappa anche a Noci venerdì prossimo (25 luglio) la 5° edizione dell'International Summer School promossa dal COIFA (Comitato Italiano di Fotogrammetria Architettonica). Il comitato dei tecnici geometri ha inserito anche Noci tra le località dove gli studenti universitari di fotogrammetria studieranno il territorio e le bellezze architettoniche della murgia dei trulli.

Insieme alla città dei tre campanili, fanno parte della 5° edizione dell'International Summer School anche i comuni di Formia, Cerignola, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo. L'appuntamento didattico che ha per titolo "Rilevare per progettare: nuove tecnologie e salvaguardia del territorio" vede il coinvolgimento delle delegazioni studentesche di ben 8 Paesi di ambito internazionale.

Le delegazioni sono state ricevute giovedì scorso presso la sala dell'istituto di Santa Maria in Aquiro a Roma, sede distaccata del Senato della Repubblica. In tale circostanza il COIFA ha organizzato un convegno d'apertura dal titolo: "Rilevare l'habitat per vivere". In questa occasione, oltre alle massime personalità del mondo dei tecnici professionisti e del mondo universitario, vi hanno partecipato anche i sindaci delle città coinvolte o loro delegati, il consigliere regionale Domi Lanzillotta, e Giovanni Bianco presidente provinciale dei geometri di Bari. La delegazione nocese era composta dall'assessore al patrimonio Piero Plantone e dal consigliere Fortunato Mezzapesa. «Ringrazio il Coifa nella persona di Pietro Grimaldi – ha dichiarato Plantone a Roma – per questa iniziativa che non ha soltanto lo scopo di insegnare l'utilizzo delle nuove tecnologie per il rilievo dei beni culturali del territorio, ma offre anche l'opportunità di far conoscere il territorio della murgia dei trulli, delle grotte e delle masserie costruite con la pietra locale. Difatti ricordo che la prima edizione di questa iniziativa ha visto protagonista l'antica masseria nocese di Sorresso oggetto di rilievo».

Cosa accadrà dunque a Noci venerdì? Il programma prevede alle ore 14.00 il rilevamento della chiesa di Santa Maria di Barsento sotto il coordinamento del prof. Pietro Grimaldi; alle 16.30 visita al Consorzio Consulting per un breve colloquio con il Sen Piero Liuzzi e alle 19.00 un incontro aperto al pubblico all'interno del Chiostro delle Clarisse dove parteciperanno il Sindaco Domenico Nisi, l'assessore Piero Plantone ed Antonio Natile che spiegherà il suo progetto "La religiosità agreste nella murgia dei trulli: masserie e chiese". Seguirà visita nel centro storico e conclusione presso il "panino divino" di Marino Notarnicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 152 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook