Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10-18giocareimparandoNOCI (Bari) - E' stato presentato al cospetto dei genitori degli alunni, il Progetto di Educazione Ludico-Motoria "Imparare Giocando", avallato dall'Amministrazione Comunale ed approvato dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Pascoli-1° Circolo". Lo scorso giovedì 16 ottobre il responsabile del progetto, il professor Francesco Guagnano ha illustrato gli  obiettivi, le finalità e le informazioni utili a qualsiasi genitore. Tutti i dettagli sono stati fra l'altro presentati non a caso all'interno di un contesto che ben si addice al progetto, ovvero la palestra della "Scuola Elementare 1° Circolo Cappuccini".


Venendo a spiegare le ragioni e le finalità del progetto, che per la prima volta a Noci coinvolge tre enti (associazione Sport Together, Istituto Scolastico e Comune di Noci), sono intervenuti sia il Dirigente dell'Istituto Dott. Giuseppe D'Elia sia il primo cittadino di Noci Domenico Nisi. Giuseppe d'Elia: "Con questo nuovo progetto rendiamo democratico lo sport perché permettiamo a tutti di potersi avvicinare a questo mondo con lo spirito giusto. Il giusto spirito consiste infatti nella partecipazione: non nell'agonismo tantomeno nella vittoria. Dobbiamo voler solo migliorare le nostre qualità cercando di andare oltre gli ostacoli. Ringrazio l'Amministrazione Comunale per aver voluto cogliere l'iniziativa: la scuola deve essere il luogo in cui le generazioni mature lavorano per costruire il futuro dei di quelle future".

10-18sindacoIl primo cittadino, subito dopo il dirigente, ha affermato invece, sulla base degli obiettivi e delle finalità espresse dal dirigente, la volontà di estendere un simile progetto anche all'interno degli altri istituti scolastici della città. "Un progetto" ha dichiarato infine Francesco Guagnano (professore che curerà il progetto sia durante le ore attività curriculari che extracurriculari), "che ha una finalità ludico motoria". Esso è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 e si articolerà in più momenti: la mattina con lezioni frontali in palestra in cui interverranno in alternanza le maestre ed i 10-18genitoriresponsabili dell'associazione Sport together ed il pomeriggio, in orari extracurriculari, in cambio però di un piccolo contributo. "Tutte le attività" ha infine commentato Guagnano, "saranno accompagnate dall'attività ludica affinché a livello cognitivo ci sia un evoluzione". Il progetto si ispira alle linee guida nazionali di alfabetizzazione motoria. L'alunno a conclusione del percorso dovrebbe essere capace sia nella comunicazione verbale che corporea di sentirsi più sicuro. Si lavorerà dunque su tre aree: verbale corporea ed emozionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 230 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook