Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10-10 presentazione corsi uten 20142015NOCI (Bari) - L'Università della Terza Età di Noci riapre le porte ai suoi corsisti per un anno accademico, quello 2014/2015, ricco di proposte di intrattenimento, informazione e formazione degli iscritti. L'occasione per presentare le attività che occuperanno da ottobre a maggio soci e amici dell'UTEN si è presentata venerdì 10 ottobre, presso il Chiostro delle Clarisse, alla presenza del direttivo, dei soci e di alcuni dei docenti dei corsi previsti: tra le novità dell'anno i corsi di Enologia e Diritto che si affiancano a discipline già affrontate negli anni passati, con particolare attenzione all'educazione alla salute e alla cittadinanza attiva e consapevole del corsista.

 

L'approvazione dei Bilanci Consuntivo 2013/2014 e Preventivo 2014/2015, alla presenza partecipe dei soci, ha rappresentato la prima fase della presentazione ufficiale dello scorso venerdì: l'obiettivo quest'anno è quello di crescere con il numero degli iscritti così da poter offrire un servizio sempre più ampio e idoneo alla cittadinanza. L'offerta formativa per l'anno alle porte risulta già di per sè ricca e varia, con corsi per tutti i gusti e le necessità. Trentuno i percorsi formativi per la precisione, con argomenti che spaziano dall'Alimentazione allo Yoga Spirituale attraverso le conoscenze messe a disposizione dai docenti in corsi annuali o periodici.

Il vicepresidente Pietro Recchia, redattore del calendario delle attività, introduce allora le presentazioni di alcuni dei numerosi corsi previsti, chiedendo a soci passati, presenti e futuri la massima serietà per la partecipazione agli stessi, in pieno rispetto dei docenti e della loro professionalità. Suor Anna Angela Nisi parla allora del suo corso di Religione sul nuovo Umanesimo in Gesù Cristo, illustrando tramite slide i punti che i suoi 5 incontri toccheranno lungo il percorso. La dott.ssa Maria Teresa Notarnicola, invece, è una delle giovani docenti, scelte dall'UTEN per la divulgazione del bagaglio di conoscenze e professionalità maturato nel recente percorso universitario: in particolare la Notarnicola è al suo secondo anno con il corso di Filosofia, della durata questa volta di 5 incontri. Sempre sulla scia delle giovani docenze UTEN, la dott.ssa Antonella Laera, logopedista, metterà al servizio dei suoi corsisti nozioni di base sulla voce e la sua emissione, trattando alcune patologie che la interessano attraverso cause, sintomatologia, effetti, valutazione e terapia delle stesse. 

Continuando con i percorsi di informazione e formazione alla salute, la dott.ssa Rosalia Magli illuminerà i partecipanti al suo corso di pneumologia sui problemi legati ai polmoni, con un occhio particolare alla prevenzione per gli anziani. I corsi UTEN non sono solo educazione alla salute, ma anche al senso civico con il nuovo corso di Diritto tenuto dalla dott.ssa Dora Tinelli che guiderà alla giusta lettura delle cartelle esattoriali, nonchè del codice del consumo e del consumatore, con una finestra sulla difesa della privacy in internet. Il dott. Franco Intini, segretario comunale emerito, invece, terrà un corso di Cittadinanza Attiva per chiarire il ruolo del dipendente pubblico e i diritti di consultazione del dato pubblico da parte dei cittadini.

Non mancherà quest'anno il corso di Dialettologia, lanciato lo scorso anno dal dott. Mario Gabriele, con la partecipazione del Dott. Giovanni Laera (tema portante di quest'anno la Zoonimia, presenza e scoperta di termini e modi di dire derivanti dal mondo animale, insieme alla consueta traduzione di testi letterari in dialetto nocese), insieme al corso di Canto Corale delle docenti Maria Stella Saponari e Nancy Conforti, tra i più longevi dell'UTEN e premiato alla scorsa rassegna dell'Università della Terza Età pugliese. E poi, l'interessantissimo Cineforum sulla commedia francese contemporanea tenuto dalla docente universitaria prof.ssa Angela Bianca Saponari, per chiudere infine con lo Yoga spirituale (Ananda Yoga) del dott. Giampaolo Montanaro. Il corso di teatro, invece, sarà tenuto quest'anno da Angelo Detomaso, allievo del compianto maestro Paolo Liuzzi.

Parlavamo della novità del corso di Enologia, con la dott.ssa Filomena Saponari, alla scoperta dei piaceri del vino, del fascino degli accostamenti cibo-vino e della lavorazione in cantina del nettare di Bacco. Guida sensitiva, ma anche di 'destreggiamento' nella società 2.0 con l'informatica del tecnico Vincenzo Mezzapesa e l'indispensabile inglese della prof.ssa Elena Notarnicola. Per tutti gli altri corsi non vi resta che rivolgervi all'UTEN del presidente Cesareo Putignano e confermare la vostra presenza per l'A.A. 2014/2015, che sarà ufficialmente inaugurato a fine novembre, alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Bari prof.  Antonio Uricchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 249 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook