Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-17-scialpi-priore-premioNOCI (Bari) - Festa del gusto e della solidarietà. L'evento "Giulio in masseria" è stato un toccasana per il corpo e per lo spirito. All'interno del ristorante Il Briale nella cornice della struttura ricettiva Abate masseria e Resort, sulla provinciale per Massafra, festa, musica e spettacolo hanno contornato l'evento che si è conciliato con la raccolta fondi a favore dell'AIL. Giulio Scialpi è stato autentico protagonista della serata (in foto Scialpi e Priore con la coppa del mondo di pizza).

Introdotto dalla voce di Francesca Gigante, conduttrice della serata-evento, il pizzaiolo mondiale ha omaggiato la sua terra ed i suoi concittadini con buffet a base di prodotti tipici locali e riconoscimenti agli esperti di cucina nocese come gli chef Pasquale Fatalino, Sebastiano D'Onghia, Natale Martucci, la casara Francesca Laera per il miglior treccione e Marino Notarnicola per il suo "panino divino". Tra una fetta di caciocavallo podolico ed un bicchiere di birra, spazio al divertimento con le gag preparate dalla Happy Family.

Risate di gusto allo sketch di Vincenzo Casulli in arte "La ballerina brasiliana", che ha fatto ballare l'intera sala a suon di ritmi caraibici coinvolgendo anche il sindaco di Noci Domanico Nisi ed i rappresentanti dell'amministrazione comunale presenti. Così da Rio a Montecarlo passando per «Monte Imperatore» la danzatrice brasiliana ha trasportato i presenti in un viaggio nella nazione che ospita i mondiali di calcio. Di seguito il momento più atteso. Da Sammichele di Bari sono giunti Giuseppe e Natale Milillo, fratelli, figli d'arte e pizzaioli acrobatici. Una perfomance sbalorditiva che ha lasciato a bocca aperta i presenti e che ha giustamente meritato applausi. Immancabilmente, anche in questa occasione hanno fatto incursione, i comici della Happy Family che in una gag comica tra parodia e professione, si sono cimentati con gli impasti di pizza rotanti. Il risultato si è tradotto in un'unica risata generale.

Insieme a Paolo Priore invece si è entrati un po' nel tecnicismo raccontando come Giulio Scialpi sia riuscito a diventare il campione mondiale di pizza classica. Lievitazione di lunga durata, ingredienti naturali a km 0, tocco di tipicità pugliese, sembrano aver stregato la giuria di qualità che ad aprile scorso ha consacrato Giulio Scialpi il miglior pizzaiolo del mondo. La sua "Contadina" è infatti composta da mozzarella stracciatella, melanzana nostrana saltata, caciocavallo, pomodorini, alici e burrata.

06-17-specchia-matarreseEntusiasta dell'iniziativa la dott.ssa Giorgina Specchia (in foto a sinistra) primario di ematologia con trapianto al policlinico di Bari e coordinatrice AIL sul territorio. «Noci è almeno da dieci a questa parte una delle realtà che meglio contribuiscono alle attività dell'AIL in territorio pugliese» ha dichiarato a Noci24.it. «Il centro di ematologia di Bari da me diretto – ha continuato la dottoressa - svolge attività con due obiettivi: migliorare l'assistenza ai pazienti che arrivano da più lontano, ricerca per identificare le terapie più idonee per ogni singolo paziente identificando le tecnologie più innovative per diagnosi personalizzate per ciascun paziente». La serata "Giulio in masseria" ha anticipato di un giorno l'Itaca Day che si svolgerà oggi a Monopoli. "Sognando Itaca" infatti è un progetto promosso dall'AIL per diffondere la velaterapia, un metodo volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita del malato (maggiori dettagli su www.ail.it ) che oggi farà tappa proprio nella città pugliese.

«Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questa splendida festa – ha dichiarato Scialpi a fine serata – tutti quanti insieme possiamo fare di questo territorio una splendida icona di tipicità gastronomica». La dichiarazione segue a ruota l'investitura del pizzaiolo ad "istruttore di pizza classica".

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook