Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11-07associzionecuochiNOCI (Bari) - Il tanto atteso inno della cucina ed una sala piena di zeppa di cuochi, chef, camerieri e fornitori della ristorazione. L'evento di chiusura della terza edizione del Memorial Comm. Angelo Consoli è stato un successo: in compagnia del presidente dell'Associazione Cuochi Trulli e Grotte Pasquale Fatalino e della presentatrice Sabrina Merolla, tutti i protagonisti del settore ristorativo si sono ritrovati lo scorso mercoledì 5 novembre a Monopoli. La maggior parte dei presenti erano nocesi.

Considerata una delle rare occasioni in cui gli esperti del settore si incontrano per dialogare, fare nuove conoscenze, scambiarsi idee e mettersi a confronto, la cena di gala a cui abbiamo partecipato (programmata per chiudere in bellezza una giornata intera di lavori all'insegna del concorso di Arte Culinaria di professionisti ed allievi delle scuole-  vinto dalolo chef Giovanni Laroccae dalle leve in ex aequo Antonio Fumarola, Giorgio Semeraro, Miriana Liuzzi-e Show cooking con gli Chef del Territorio: Maria Cicorella, Francesco Laera, Vito Casulli, Vito Giannuzzi, Ottavio Surico) la manifestazione si è rivelata anche l'occasione per festeggiare i trent'anni dell'associazione. "Un modo come un altro" ha dichiarato Pasquale Fatalino dando il benvenuto a tutti, "per confrontaci anche al di la dei fornelli, all'insegna della spensieratezza e della buona cucina". La terza edizione del memorial Comm. Angelo Consoli è stata organizzata quest'anno presso il Relais Chateux Il Melograno di Monopoli. Gli altri anni invece aveva fatto tappa presso il Santissimo e la Chiusa di Chietri.

Ma fra gli oltre duecento invitati, due erano in particolare le figure che spiccavano in mezzo alla gente e cioè gli stessi nocesi Pasquale Fatalino e Sebastiano D'Onghia. Sui loro abiti, il Collare cocorum: simbolo del riconoscimento da parte della federazione italiana cuochi il qualità di cuochi meritevoli sia per esperienza che per anzianità ( per poter concorrere a tale titolo bisogna infatti avere un minimo di 25 anni di esperienza, bisogna essersi distinti nella professione, avere oltre 45 anni di età ed essere iscritti alla federazione da lamento 5 anni). E non è tutto: a queste figure di spicco nocesi si sono affiancati durante la serata Don Peppino Mineccia (Padre spirituale dell'associazione che per l' occasione ha voluto ricordare il protettore dei cuochi San Francesco Caracciolo), Giulio Scialpi (ultimissimo campione mondiale della Pizza classica) ed il signor Lucarella, proprietario della più grande pasticceria di Noci, Gourmandise. Un importante elenco di nocesi insomma che si sono distinti per la loro professione, confermando giustamente la terra d'origine come capitale dell'enogastronomia.

Durante la cena di gala sono intervenuti anche personaggi di spicco come Lello D'agostino (Presidente federazione italiana cuochi di Puglia) e tutto il direttivo dell'associazione Cuochi Trulli e Grotte: vicepresidente Mario Laquintana, segretario Daniele Convertino, tesoriere Paolo Liuzzi; i consiglieri Mariano D'Onghia, Vitantonio Rinaldi, Gaetano Lorusso. "Fate cucina, non fate fantascienza; imparate le basi e non andate mai oltre": questo il messaggio principale di D'Agostino il quale ha anche annunciato in via eccezionale che quest'anno lo chef Sebastiano D'Onghia è anche candidato a diventare Senatore della Federazione Italiana Cuochi, chef degli chef. L'augurio che tutti sin sono fatti, compreso il figlio del Comm. Angelo Consoli Edy Consoli, è che dalle scuole alberghiere di Puglia (e più in particolare dalle scuole di Castellana Grotte, Polignano a Mare e Fasano- ed ora anche dall'unica e sola scuola della federazione "Eccelsa") possano nascere nuovi talenti, nuove leve a cui trasmettere le conoscenze dei cuochi fin qui citati e presenti in sala. La serata è stata anche intrattenuta dal comico Brando Rossi nelle vesti di Carabiniere.

Di seguito la fotogallery della serata.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 165 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/enogastronomia#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook