Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

sagra-fungo-noci-undicesima-edizione-2010NOCI (Bari) - Una sagra per elogiare il fungo. Noci, terra di masserie, boschi e gastronomia. A favorire quest'ultima peculiarità della ridente cittadina della "Murgia dei Trulli" è sicuramente il suo territorio. Vasto e ondulato, possiede un patrimonio naturale che, per la grande variabilità dei caratteri morfologici e strutturali delle componenti ambientali, si caratterizza per varietà e complessità.

Esemplificando si può affermare che il paesaggio naturale presenta le seguenti formazioni boschi, pascoli arborati, pascoli rocciosi e macchia gariga. Si pensi che i  boschi occupano circa il 17% dell'intero territorio comunale e sono costituiti per il 90% da fragno (Quercus troiana). Inoltre, sono presenti la Roverella (Quercus pubescens) e il Leccio (Quercus ilex).

La vegetazione è composta da abbondanti varietà che, a seconda delle stagioni, conferiscono all'ambiente colorazioni e odori diversi. La notevole pressione antropica degli ultimi due secoli ha prodotto il disboscamento di estese aree per far posto a fondi seminativi e a pascoli. Tra i frutti che il territorio nocese offre, in particolare nei vari boschi, un posto di rilievo è di certo occupato dai funghi.

Se l'autunno è caratterizzato da piogge, la raccolta dei funghi si presenta abbondante e la loro vendita anima la piazza principale del paese (piazza Garibaldi), dove i raccoglitori di funghi ("fungiare"), verso la sera, espongono e vendono quanto raccolto durante la giornata.

I funghi che si trovano sul territorio nocese sono di molte specie; i più comuni sono i "pupurazze" (russula delica), i "cappeddacce" (macrolepiota procera), i "pettenecchie" (russule varie commestibili) e, tra i più pregiati e rari, i "gardijedde" (cantharellus cibarius) e i "funge de pezze" (pleurotus eryngii).

Le annate buone costituiscono la gioia dei buongustai che possono assaporare in abbondanza squisiti e profumati piatti di funghi preparati in vari modi: arrostiti, fritti, soffritti, mollicati. Per chi vorrà gustare questo leccornie anche quest'anno c'è l'ormai importante e consuetudinario appuntamento con la Sagra del fungo, manifestazione promossa dalla locale associazione "La Compagnia del fungo", presieduta dall'infaticabile presidente Pino Leone. Una occasione per degustare i prelibati frutti di bosco ed importanti anche per apprendere alcune nozioni di cultura micologica grazie alla presenza di esperti micologi della Asl Ba/5. L'appuntamento di quest'anno (11° edizione) si terrà nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010 presso il Parco Giochi cittadino. Una iniziativa occasione per ritrovarsi e condividere i primi colori e calori di questo autunno, tutto da vivere nel cuore della bella Murgia barese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 226 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook