Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

sagra-fungo-noci-undicesima-edizione-2010NOCI (Bari) - Una sagra per elogiare il fungo. Noci, terra di masserie, boschi e gastronomia. A favorire quest'ultima peculiarità della ridente cittadina della "Murgia dei Trulli" è sicuramente il suo territorio. Vasto e ondulato, possiede un patrimonio naturale che, per la grande variabilità dei caratteri morfologici e strutturali delle componenti ambientali, si caratterizza per varietà e complessità.

Esemplificando si può affermare che il paesaggio naturale presenta le seguenti formazioni boschi, pascoli arborati, pascoli rocciosi e macchia gariga. Si pensi che i  boschi occupano circa il 17% dell'intero territorio comunale e sono costituiti per il 90% da fragno (Quercus troiana). Inoltre, sono presenti la Roverella (Quercus pubescens) e il Leccio (Quercus ilex).

La vegetazione è composta da abbondanti varietà che, a seconda delle stagioni, conferiscono all'ambiente colorazioni e odori diversi. La notevole pressione antropica degli ultimi due secoli ha prodotto il disboscamento di estese aree per far posto a fondi seminativi e a pascoli. Tra i frutti che il territorio nocese offre, in particolare nei vari boschi, un posto di rilievo è di certo occupato dai funghi.

Se l'autunno è caratterizzato da piogge, la raccolta dei funghi si presenta abbondante e la loro vendita anima la piazza principale del paese (piazza Garibaldi), dove i raccoglitori di funghi ("fungiare"), verso la sera, espongono e vendono quanto raccolto durante la giornata.

I funghi che si trovano sul territorio nocese sono di molte specie; i più comuni sono i "pupurazze" (russula delica), i "cappeddacce" (macrolepiota procera), i "pettenecchie" (russule varie commestibili) e, tra i più pregiati e rari, i "gardijedde" (cantharellus cibarius) e i "funge de pezze" (pleurotus eryngii).

Le annate buone costituiscono la gioia dei buongustai che possono assaporare in abbondanza squisiti e profumati piatti di funghi preparati in vari modi: arrostiti, fritti, soffritti, mollicati. Per chi vorrà gustare questo leccornie anche quest'anno c'è l'ormai importante e consuetudinario appuntamento con la Sagra del fungo, manifestazione promossa dalla locale associazione "La Compagnia del fungo", presieduta dall'infaticabile presidente Pino Leone. Una occasione per degustare i prelibati frutti di bosco ed importanti anche per apprendere alcune nozioni di cultura micologica grazie alla presenza di esperti micologi della Asl Ba/5. L'appuntamento di quest'anno (11° edizione) si terrà nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010 presso il Parco Giochi cittadino. Una iniziativa occasione per ritrovarsi e condividere i primi colori e calori di questo autunno, tutto da vivere nel cuore della bella Murgia barese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 268 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook