Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

sagra-fungo-noci-undicesima-edizione-2010

NOCI (Bari) - I profumi e sapori più nascosti dei boschi nel pieno centro di Noci: da venerdì 1 a domenica 3 ottobre presso il Parco Giochi di Via Tommaso Siciliani si è svolta l'undicesima edizione della Sagra del Fungo. Promossa dall' Associazione "La Compagnia del fungo" di Noci, con il Patrocinio del Comune di Noci e della Provincia di Bari, è riuscita nuovamente a richiamare l'attenzione dei cittadini, ma soprattutto di turisti "affamati" di prelibatezze.


La simpatica immagine della mascotte montata all'ingresso del Parco ha dato il benvenuto festoso alla numerosa folla che soprattutto sabato sera ha registrato la maggiore affluenza. Una volta varcato l'ingresso del Parco la passeggiata conduce direttamente verso gli stands espositivi e di vendita per poi passare agli stands gastronomici per la degustazione dei sapori del Sud- Est:  funghi fritti, panino con fungo porcino impanato, porcini arrostiti. Centrale la sezione dedicata interamente al re del fungo: il tartufo bianco e nero. La sosta necessaria per abbandonarsi alla piacere è stata l'Osteria all'aperto, che ha servito ai clienti deliziosi primi piatti di pasta fresca ai funghi e funghi arrosto, galletti al sugo, funghi fritti e trifolati, accompagnati da buon vino e pane locale. Il tutto ampiamente apprezzato e consumato in un clima di festa.

Questa sagra si differenza dalle altre presenti nel territorio per l'aspetto didattico che si riserva: il fungo è passione per molti ma anche un alimento dalle numerose proprietà alimentari da conoscere e scoprire. Per questo sono stati organizzati due momenti di confronto dal titolo  "Il fungo a tavola fra tradizione gastronomica e cultura micologica" seguita dallo show cooking a cura del noto chef Pasquale Fatalino, ormai volto noto della trasmissioni Rai "La prova del Cuoco", e "Il fungo locale, fra tradizione gastronomica e cultura micologica" con il Dott. Battista Chirella micologo Asl/Ba5 e Giuseppe Miccolis, dirigente Usl Ba/5 insieme ad un rappresentante dell'Associazione Meditteranea Assaggiatori Olio. Animazione musicale, allegria e intrattenimento hanno reso la Sagra ricca di spunti di divertimento per le comitive di amici di tutte le età.

Da notare la buona gestione del traffico grazie alla collaborazione delle Associazioni locali tra cui l'Associazione di protezione civile San Pio e la presenza della Croce Rossa Italiana. La Sagra segna cosi l'ingresso nel pieno della stagione autunnale, riservandoci un clima ormai più fresco, temprato però da nuovi sapori e delizie che la natura spontanea ci porta generosa sulle nostre tavole.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 125 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook