Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

07-09MasseriaSorresso.jpgNOCI (Bari) - Covoni e tradizioni è il titolo della manifestazione che ieri si è conclusa all'insegna di antichi e sempre stimati mestieri. Circondati da un'atmosfera alquanto suggestiva, all'interno di una delle più famose masserie nocesi infatti, l'associazione turistico- culturale Terre delle Noci ha così messo in piedi una  nuova manifestazione il cui obiettivo era ricordare le più importanti tradizioni delle campagne nocesi. 

 
07-09Stands.jpgMasseria Sorresso, questo è il nome della Masseria che è stata aperta ai tanti visitatori nocesi vogliosi di rievocare le proprie radici. Accolti dall'esposizione di nuovi e tecnologici trattori, il viale di ingresso alla masseria introduceva in una vasta scelta di stands (foto a lato) adibiti alla degustazione di carni e formaggi per l'occasione. Ma il gusto ha saputo sposarsi con il sapere e le suggestive stanze della Masseria hanno così accolto molteplici lavori dell'associazione, misti fra vecchi e nuovi. Non solo erano esposte cartografie delle campagne nocesi prodotte dall'associazione 2-3 anni fa or sono, ma anche poesie e fotografie che ricordavano il mestiere della trebbiatura, della pecora in pignata, nonchè del mietitore. 
 
07-09Covone.jpgVideo di interventi dei proff. Antonio Laera, Leonardo Tinelli e Sebastiano D'Onghia sono stati proiettati in una delle più grandi stalle per parlare della trebbiatura sia dal punto di vista storico che poetico (ricordando il Prof. Vittorio Tinelli) e della Pecora in pignata, per rievocare le abilità in cucina e gli anitichi sapori. Il gruppo musicale "Fabulamundi" ha curato l'animazione e, a seguire, un nuovo viale ha introdotto i visitatori in un nuovo vasto campo in cui erano esposti non sono antichissimi trattori, ma anche un grande covone prodotto appositamente per l'occasione. Insomma l'Associazione organizzatrice è riuscita nel proprio intento: desiderosa di rievocare le tradizioni e le culture di una volta, ha saputo altresì rievocare nel visitatore il proprio sentimento di appartenenza a questa "grande terra verde". Numeroso l'afflusso di visitatori in tutte e tre le serate. Servizio d'ordine curato dall'Associazione di volontariato "San Pio". 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 368 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook