Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07-09MasseriaSorresso.jpgNOCI (Bari) - Covoni e tradizioni è il titolo della manifestazione che ieri si è conclusa all'insegna di antichi e sempre stimati mestieri. Circondati da un'atmosfera alquanto suggestiva, all'interno di una delle più famose masserie nocesi infatti, l'associazione turistico- culturale Terre delle Noci ha così messo in piedi una  nuova manifestazione il cui obiettivo era ricordare le più importanti tradizioni delle campagne nocesi. 

 
07-09Stands.jpgMasseria Sorresso, questo è il nome della Masseria che è stata aperta ai tanti visitatori nocesi vogliosi di rievocare le proprie radici. Accolti dall'esposizione di nuovi e tecnologici trattori, il viale di ingresso alla masseria introduceva in una vasta scelta di stands (foto a lato) adibiti alla degustazione di carni e formaggi per l'occasione. Ma il gusto ha saputo sposarsi con il sapere e le suggestive stanze della Masseria hanno così accolto molteplici lavori dell'associazione, misti fra vecchi e nuovi. Non solo erano esposte cartografie delle campagne nocesi prodotte dall'associazione 2-3 anni fa or sono, ma anche poesie e fotografie che ricordavano il mestiere della trebbiatura, della pecora in pignata, nonchè del mietitore. 
 
07-09Covone.jpgVideo di interventi dei proff. Antonio Laera, Leonardo Tinelli e Sebastiano D'Onghia sono stati proiettati in una delle più grandi stalle per parlare della trebbiatura sia dal punto di vista storico che poetico (ricordando il Prof. Vittorio Tinelli) e della Pecora in pignata, per rievocare le abilità in cucina e gli anitichi sapori. Il gruppo musicale "Fabulamundi" ha curato l'animazione e, a seguire, un nuovo viale ha introdotto i visitatori in un nuovo vasto campo in cui erano esposti non sono antichissimi trattori, ma anche un grande covone prodotto appositamente per l'occasione. Insomma l'Associazione organizzatrice è riuscita nel proprio intento: desiderosa di rievocare le tradizioni e le culture di una volta, ha saputo altresì rievocare nel visitatore il proprio sentimento di appartenenza a questa "grande terra verde". Numeroso l'afflusso di visitatori in tutte e tre le serate. Servizio d'ordine curato dall'Associazione di volontariato "San Pio". 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 165 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook