Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03 23 cena ebraica don bosco 2NOCI (Bari) - Mercoledì 23 marzo, nella Sala Convegni della parrocchia SS. Nome di Gesù, l'Associazione "Don Bosco" del presidente Flaviano Le Noci, con soci e non solo, ha ripercorso le tappe della cena ebraica, che Gesù condivise con gli Apostoli e durante la quale istituì l'Eucarestia. Hanno preso parte al convivio 70 persone, tra cui i giovani animatori dell'associazione ed il gruppo adulti, insieme nel ripercorrere il rituale religioso e nel vivere il mercoledì santo in comunione e fratellanza.

 

La cena si compone di vari aspetti, sia di natura simbolica che descrittiva, con le letture affidate al “presidente” della cena (solitamente il più anziano della famiglia) e all’intera comunità raccoltasi per ricordare le difficoltà e il dolore degli anni in cui il popolo di Israele è stato rinchiuso in terra d’Egitto come schiavo e per ringraziare e lodare Dio per aver ascoltato le sue preghiere e averlo liberato, conducendolo fino alla terra promessa.

Il piatto della cena ebraica si compone di alimenti con significati ben precisi: tre azzime che rimandano al pane e alle focacce che in terra d’Egitto, nel giorno della fuga, gli ebrei non ebbero il tempo di far lievitare; le erbe amare che ricordano il dolore sofferto dal popolo di Israele e la “haroset”, una crema dolce con cannella e mele, che invece rappresenta la malta usata durante la schiavitù egiziana per costruire le opere del faraone; l’uovo sodo che è un simbolo dell’eternità della vita non avendo esso né inizio e né fine; il pezzo di agnello che, infine, indica il sacrificio dei primogeniti d’Egitto nella notte della liberazione.

03 23 cena ebraica don boscoSul tavolo del “presidente” della cena viene anche accesa la Menorah e, durante lo svolgimento del rito, riempita una coppa di vino per il profeta Elia, che per gli ebrei tornerà ad annunciare la venuta del Messia.

"Il rito della cena ebraica, che affonda le sue radici in 3000 anni di storia, ci invita ogni anno a riflettere non solo sulle tradizioni e la spiritualità dei fratelli cristiani ed ebraici, ma anche sul più profondo significato della Pasqua" aggiunge il presidente Le Noci. "Quest'anno abbiamo incentrato la nostra riflessione sulle parole di Papa Francesco che in varie occasioni ha invitato la Chiesa a vivere a pieno la sobrietà; concetto che al suo interno racchiude una molteplicità di significati, non ultimo quello di dedicarsi profondamente nel quotidiano alla semplicità e alla ricchezza della povertà piuttosto che a vuoti segni esteriori, lustrini ed autoreferenziali protagonismi. È con questo spirito che ogni giorno agiamo ed operiamo."

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 285 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook