Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

06-26celebrazionesangiovanniNOCI (Bari)- La tradizione, come ogni anno, ritorna a far rivivere uno dei quartieri più famosi del centro storico di Noci. All'indomani della notte di serenate, in cui figurava sempre più forte il nome dei "Giovanni", una nuova funzione è stata celebrata nel giorno dedicato al Santo, la cui edicola diviene puntualmente, ogni 24 giugno dell'anno, punto di ritrovo per devoti, fedeli e compaesani.

La Santa Messa, celebrata nel tardo pomeriggio intorno alle 20,00 ed organizzata come abbiamo visto dalla comunità parrocchiale della Chiesa Matrice di Noci, una volta conclusa, ha dato il via libera al Comitato feste 24 giugno dopo un periodo di preparazione non del tutto pacifico. Ma il risultato dell'andamento della festa e dell'organizzazione tutta ha comunque dimostrato l'ottimo raggiungimento dei due scopi previsti da entrambe le parti. Vivo ed affollato come ogni anno il pezzo di strada in cui si affaccia il quartiere in questione sull'estramurale Via Vittorio Emanuele, era ricco di bancarelle, cibi pronti e divertimenti per bambini.

06-26concertoidelfiniNon sono mancati però i due elementi fondamentali della festa: il palco per l'esibizione del gruppo musicale, quest'anno intitolato "I delfini" (foto a lato) e il famoso palo della Cuccagna sul quale puntualmente volontari nocesi hanno fatto fatica per arrampicarsi. Inutile nascondere l'influenza dei "ritardi" che la festa in onore di San Govanni ha subito a causa della concomitanza di un altro evento molto importante che ha visto mancare per un paio d'ore giovani e meno giovani: la partita disputata dalla scuadra di calcio della nazionale Italiana nell'ambito degli europei. Una volta conclusa la partita, l'appuntamento per tutti era previsto "sotto l'albero della cuccagna" per tifare ancora una volta chi si arrampicava per raccogliere formaggi e salumi a volontà.

06-26palocucagnaAd animare la via ha contribuito anche una banda musicale proveniente da Molfetta intitolata "U Temmùre" che con tamburi e tamburelli ha fatto riavvivare una delle poche feste di quartiere ancora vive e maggiormente sentite all'interno della nostra cittadina. Sul tradizionale palo della Cuccagna infine, oltre ai famosissimi cibi appesi, vi sventolava una piccola bandiera italiana, sventolata a fine festa per la gioia di tutti, in un giorno di festa non solo cittadino ma anche nazionale. Una festa da ricordare e da rivivere...l'anno prossimo!

 

 

 

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 251 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook