NOCI (Bari)- La tradizione, come ogni anno, ritorna a far rivivere uno dei quartieri più famosi del centro storico di Noci. All'indomani della notte di serenate, in cui figurava sempre più forte il nome dei "Giovanni", una nuova funzione è stata celebrata nel giorno dedicato al Santo, la cui edicola diviene puntualmente, ogni 24 giugno dell'anno, punto di ritrovo per devoti, fedeli e compaesani.
La Santa Messa, celebrata nel tardo pomeriggio intorno alle 20,00 ed organizzata come abbiamo visto dalla comunità parrocchiale della Chiesa Matrice di Noci, una volta conclusa, ha dato il via libera al Comitato feste 24 giugno dopo un periodo di preparazione non del tutto pacifico. Ma il risultato dell'andamento della festa e dell'organizzazione tutta ha comunque dimostrato l'ottimo raggiungimento dei due scopi previsti da entrambe le parti. Vivo ed affollato come ogni anno il pezzo di strada in cui si affaccia il quartiere in questione sull'estramurale Via Vittorio Emanuele, era ricco di bancarelle, cibi pronti e divertimenti per bambini.
Non sono mancati però i due elementi fondamentali della festa: il palco per l'esibizione del gruppo musicale, quest'anno intitolato "I delfini" (foto a lato) e il famoso palo della Cuccagna sul quale puntualmente volontari nocesi hanno fatto fatica per arrampicarsi. Inutile nascondere l'influenza dei "ritardi" che la festa in onore di San Govanni ha subito a causa della concomitanza di un altro evento molto importante che ha visto mancare per un paio d'ore giovani e meno giovani: la partita disputata dalla scuadra di calcio della nazionale Italiana nell'ambito degli europei. Una volta conclusa la partita, l'appuntamento per tutti era previsto "sotto l'albero della cuccagna" per tifare ancora una volta chi si arrampicava per raccogliere formaggi e salumi a volontà.
Ad animare la via ha contribuito anche una banda musicale proveniente da Molfetta intitolata "U Temmùre" che con tamburi e tamburelli ha fatto riavvivare una delle poche feste di quartiere ancora vive e maggiormente sentite all'interno della nostra cittadina. Sul tradizionale palo della Cuccagna infine, oltre ai famosissimi cibi appesi, vi sventolava una piccola bandiera italiana, sventolata a fine festa per la gioia di tutti, in un giorno di festa non solo cittadino ma anche nazionale. Una festa da ricordare e da rivivere...l'anno prossimo!
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
- Title Title
https://www.noci24.it/cultura/fede/5111-sotto-la-cuccagna-per-festeggiare-san-giovanni#sigProIdee711d1cd6