Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-01-effige-santuario-mdcNOCI (Bari) - Tornano la tradizione e la devozione nell'ultimo giorno del mese mariano. Anche se il maltempo ci ha messo del suo per rovinare la giornata si è tenuta regolarmente la tradizionale "festa campestre" organizzata per salutare il ritorno dell'effige della BV Maria della Croce all'interno del proprio santuario. Sabato 31 maggio storia e fede si sono incontrati e mescolati.

Dopo la santa messa delle 17.30, il canonico corteo religioso è partito con quasi mezz'ora di ritardo per via di un tempo incerto non comparabile con la stagione primaverile in corso. «A Madonne ca pioggie è vnut e ca pioggie se n'è sciut» mormorano a Piazza Plebiscito due anziani prima dell'uscita dell'effige dalla chiesa matrice. E quindi il corteo aperto dai gruppi scout seguiti dai bambini che hanno ricevuto il sacramento della prima comunione, ed a loro volta le confraternite, il clero locale, l'effige, la banda cittadina Sgobba. Chiudono i fedeli, numerosi nonostante le condizioni meteo. La processione ha seguito un itinerario che dalle vie del centro ha portato al santuario senza però attraversare via Madonna della Croce, bensì via Petrone e via Romanazzi prima di imboccare contrada Montedoro e seguitare verso il santuario.

06-01-festa-campestreGiunti a destinazione l'arciprete don Peppino Cito, insieme agli altri parroci locali, ha concelebrato la santa messa nella quale, appellandosi più volte alle parole di Papa Francesco, non ha smesso di richiamare alla devozione per il culto mariano e ringraziare i fedeli nocesi nel portare avanti le tradizioni locali. Conclusa la celebrazione eucaristica, via alla festa campestre con bancarelle di ogni tipo, musica, giochi, i volontari di EcoFesta ad istruire gli avventori sul come depositare i rifiuti ed impartire le giuste regole per una raccolta differenziata coscienziosa. Largo spazio ai giovani con il torneo di calcio a5 organizzato dalla comunità-cenacolo GAM nel vicino centro sportivo. La clemenza di "Giove pluvio" ha permesso di concludere la serata con un piccolo spettacolo pirotecnico.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 257 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook