Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05 02casechiuseNOCI (Bari) - Stimolare le coscienze ed educare le nuove generazioni su di un argomento ormai diventato tabù: sono stati questi gli obiettivi con i quali i coniugi Simonetti, con prefazione di Umberto Veronesi, hanno pubblicato “Cose di case…chiuse” (Adda editore), testo presentato lo scorso giovedì 30 aprile presso il chiostro di San Domenico su iniziativa del Parco Letterario Formiche di Puglia.

L’ultima fatica letteraria del medico e giornalista Nicola Simonetti e di sua moglie Mimma Sangiorgi, è stato presentato nei minimi dettagli alla presenza non solo di una rappresentate del Parco Letterario Annalisa Campanella ma anche del Senatore della Repubblica Piero Liuzzi ed il dott. Lino Patruno, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. L’occasione è stata colta per entrare nel merito di un argomento complesso e su cui forse non si riflette a fondo, ovvero quello della prostituzione e del maltrattamento della donna. L’autore, oltre a tracciare l’evoluzione del ruolo della prostituta nei secoli, introduce nel testo anche testimonianze personali vissute da medico con alcune protagoniste di questo fenomeno: Nicola Simonetti infatti fu medico delle case chiuse di Bari, ed ebbe la possibilità di un contatto diretto con tale realtà, aiutando anche molte ragazze a intraprendere una nuova strada.

05 01casechiuseMa il testo non è solo racconto e testimonianza: è stimolo a voler fare di più, a regolamentare e legiferare in tal senso, affinchè le vite di molte donne possano tornare ad avere dignità o salvarsi ancor prima della tanto temuta decadenza. Ma quello su cui maggiormente i coniugi Simonetti hanno spinto nel loro testo, e durante la presentazione nocese, è la necessità di sostenere una campagna etica per garantire educazione alla vita e alla sessualità, una crescita sociale e culturale che porti a un nuovo punto di vista nei giovani e che non tralasci l’importanza della personale vita sessuale quale aspetto fondamentale nella realizzazione della propria persona. Nel corso della presentazione è stato dato spazio anche ad un piccolo intervento teatrale: la poetessa ed attrice Liliana Chiari (in  foto) ha interpretato un racconto de “Il ponte della Ghisolfa” dello scrittore e drammaturgo milanese Giovanni Testori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 237 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook