Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

04 26 A rose sott o cuappidde 1NOCI (Bari) - Si chiama “A róse sott’o cuappidde - cetrànghele” (trad. La rosa sotto il cappello - anticaglie) l’ultima “gioia letteraria” di Mario Gabriele, presidente del Centro studi sui dialetti Apulo-Baresi. Questa raccolta di venti poesie sarà presentata il 6 maggio al Chiostro delle Clarisse, come ha annunciato lo stesso Centro Studi in una conferenza stampa convocata per l'occasione.

L’essenza di tutto il libro, a detta di Giovanni Laera, è da ricercare all’interno nel sottotitolo “cetrànghele”, comunemente tradotto con rimasugli, 04 26 A rose sott o cuappidde 2anticaglie. Questo sottotitolo non è scelto per sminuire le poesie della raccolta, bensì per sintetizzarne il contenuto: come ha rivelato lo stesso Gabriele, infatti, si è voluta ricreare all’interno del libro la tipica ambientazione di una soffitta adibita a magazzino, dove si ritorna dopo un po' di tempo e si spulcia tra tutti quegli oggetti impolverati che, nel passato, avevano un valore ormai perduto al giorno d'oggi. E così argomento delle poesie diventano le piante, i fogli di giornale e tutte le vestigia di un’antica condizione umana che ormai si è persa, rivelandosi in preda alla reificazione dell’uomo stesso, alla sua solitudine e all’ inconsapevolezza della tragica dimensione in cui è calato. In questo scenario pessimista c’è, però, la certezza del riscatto: la “rosa sotto il cappello”, la poesia che acquista funzione civile, morale, comunitario-storica e profetica. Va, infatti, intesa la rosa - oltre che come metafora della poesia - come rosa del deserto, ovvero come fiore che appassisce e si aggroviglia in se stesso, metafora dell’uomo reificato che, una volta bagnato dall’acqua tiepida della consapevolezza della sua dimensione, potrà tornare a fiorire. Di notevole importanza è il linguaggio usato in questi componimenti: un “iperdialetto petroso” che si apre a figure etimologiche, iterazioni, modi di dire e che addirittura sublima in neologismi.

Insomma, quello di Mario Gabriele è sicuramente un grande lavoro, e sarà presentato il 6 maggio al Chiostro delle Clarisse alle ore 20:00. Converserà con l’autore Giovanni Laera, intervallato dalle letture di Antonio Natile e Francesco Galassi e dall’accompagnamento musicale di Giovanni Pinto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 288 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook