Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05 22 salottoletterariosec.edconferenzastampaNOCI (Bari) - E' stata indetta, il 20 maggio scorso, dall' associazione Presidi del Libro di Noci, la conferenza stampa per la presentazione del Salotto Letterario, rassegna di incontri che quest'anno giunge alla sua seconda edizione. Il calendario, che conta ben sei appuntamenti, è stato presentato da tre dei sei componenti dell'associazione, nello specifico da  Stefano Verdiani, Gianni Tinelli e Serena Simone.

Prima novità dichiarata dal presidente Verdiani la stanzialità degli appuntamenti, quest'anno non più itineranti, ma previsti nel solo Chiostro di San Domenico con inizio alle ore 18.30. La prima data si terrà nel mese di maggio per poi proseguire nel mese di giugno anche con un piccolo fuori programma durante il Festival della Parola.

05 22 salottoletterariosec.edizconferenzastampa2Il Salotto Letterario avrà inizio il 27 maggio con la presentazione del libro "Il vuoto dentro" di Giacomo Balzano, Besa Edizioni: un romanzo in cui l'autore invita a guardarsi e a mettersi in discussione, proprio come farà il protagonista Marco Alvisa che riuscirà a trovare sollievo per i suoi dolori tramite la scrittura di importanti lettere a San Tommaso; il secondo appuntamento sarà il 6 giugno: Andrea Martina che presenterà "C'è chi dice NO", edito da Libreria Universitaria: una rappresentazione teatrale in cui i testi vengono affiancati da dalla lingua dialettale; il terzo appuntamento vedrà Graziana Valentini presentare il romanzo autobiografico "Fabio e Mister D", testo in cui l'autrice racconta la sua esperienza con il diabete mellito, comunemente definito come diabete di tipo I. 

Il penultimo appuntamento vedrà protagonista Riccardo Di Leva, il 23 giugno con "Largo Gelso n.21": un romanzo avvincente, a tratti noir, già presentato al Salone del Libro 2016 di Torino e al festival del Libro Possibile di Polignano a Mare, in cui l'autore, prendendo a pretesto il ricordo dei genitori introduce il lettore alle vicende di una parte d'Italia che, nell'immediato dopoguerra, si scopre pervasa da una voglia di rinascita senza rinunciare ai propri usi e costumi. La storia si snoda per le vie di un paese un po' atipico rispetto allo stereotipo dei piccoli centri del Sud Italia, scandito dal susseguirsi di tanti piccoli e significativi momenti di vita nei quali si innestano personaggi reali o immaginari.

infine il 30 giugno Giuseppe Di Tano  presenterà il libro poetico "Il profondo IO, Viaggio dell'anima": leggerà le sue poesie non di carattere arcaico, ma con un profilo moderno e profondamente intimistico, come la ricerca che costantemente esercita su di sè.

Importante, quest'anno, il legame tra il Salotto Letterario ed il Salone del Libro di Torino: l'evento nocese avrà l'onore di ospitare gli scrittori Di Tano e Valentini che oltre ad essere al loro esordio sono presenti in questi giorni all' importante vetrina del Salone del Libro.

Infine, sono state fatte alcune piccole precisazioni da parte del presidente Verdiani in merito all'ospite Donato Marinelli che sarà presente sotto un' inedita veste al Festival della Parola; il modus operandi dei presentatori sarà sempre lo stesso. Nello specifico: lettura del libro dell'autore, domande dirette del moderatore e possibilità da parte dell'autore di spaziare con la risposta come meglio preferisce. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 203 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook