Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01-11-don-nicola-donghiaNOCI (Bari) - Sabato 28 gennaio 2012, ore 19.00, a Noci (Ba), presso la sala convegni della parrocchia SS. Nome di Gesù, si svolgerà la presentazione del libro “Il concetto di anima tra neuroscienze e teologia”. Interverranno il prof. Beppe Novembre, docente di filosofia, la prof.ssa Rosa Roberto, dirigente IISS “L. da Vinci” di Noci, e mons. Luigi Renna, rettore del pontificio seminario regionale pugliese “Pio XI” di Molfetta. Moderatore della serata il prof. Francesco Ferulli, presidente parrocchiale di Azione Cattolica. Previsti i saluti iniziali del parroco, sac. Carmine Chiarelli e le conclusioni dell’autore, sac. Nicola D’Onghia.

Il testo è il frutto del lavoro di dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, (in libreria da novembre 2011) ed affronta uno dei temi cardine della riflessione storico-filosofica, scientifica e biblico-teologica: l’anima. “Il concetto di anima – si legge nell’introduzione – è uno dei più difficili fra i problemi antropologici e, nonostante oggi si cerchi di eliminarlo, esso riaffiora continuamente [...] Il percorso del presente lavoro si snoda in tre parti in cui il concetto di anima si misura con la storia, con il paradigma delle neuroscienze, la possibilità di dialogo tra la visione delle neuroscienze e l’antropologia cristiana e le ricadute in ambito etico, giuridico e pastorale”.

L’opera si interroga sul senso profondo di ogni antropologia: chi e cosa è l’uomo? Il suo mondo interiore? Si può spiegare l’anima in termini materialistici? Come intendere il rapporto Mente/Corpo, Anima/Corpo? Prospettiva dualistica o unitotale? Quale dialogo fra filosofia, scienze e teologia sul concetto dell’anima? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che il presente lavoro affronta, confrontandoli con i più recenti modelli interpretativi della ricerca filosofica, scientifica e teologica.

Nicola D’Onghia è sacerdote della diocesi Conversano - Monopoli. Laureato in Pedagogia con indirizzo storico-filosofico, ha conseguito il dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Specializzazioni post-laurea: corso di Perfezionamento in Bioetica e Master in Pedagogia Religiosa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook