Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-01basileberardiNOCI (Bari) - "Il poeta è colui che osserva il mondo e lo illustra restituendolo in maniera responsabile. Il poeta chiarifica il tutto con il solo uso della parola ed è proprio dal silenzio che il tutto ha origine". È questa la concezione che i Pab (Poeti a Bari) hanno della poesia ed è proprio questo il concetto da cui sono partiti per dar vita ad una antologia intitolata "Chiedici la parola" (Stilo ed) presentata lo scorso venerdì nel Chiostro delle Clarisse. 

Poeti a Bari non è altro che un gruppo di persone che coltivano la passione per la poesia e la praticano a prescindere dal loro primo lavoro occupazionale. I Poeti a Bari credono fermamente nella funzione civile della poesia: "essa - chiarisce Giulia Basile padrona di casa e membro dell'organizzazione - è linfa vitale per il mondo. Consente di estrapolare ciò che di meglio c'è al mondo e di scoprirla nel profondo del suo significato. Poesia è speranza". È per tutta questa serie di ragioni che la su citata scrittrice ha voluto far si che i Poeti a Bari approdassero a Noci presentando il frutto della loro "ricerca" intitolato "Chiedici la parola" con la manifestazione intitolata "Il silenzio e la riscoperta della parola: musica tra versi". Le poesie degli autori sono così scivolate sui cuori del pubblico presente non solo in senso metaforico, bensì anche fisico: gli otto autori hanno infatti letto affacciandosi dal balcone del Chiostro delle Clarisse.

09-01berardizampognaSono intervenuti: Mariella Scianalepore, Mariella Binetti, Alessandro Lattarulo, Francesco Tanzi, Mariagrazia Palazzo, Anita Nuzzi, William Vastarella (presentatore dell'antologia) e Giulia Basile. Gli intervalli fra un autore e l'altro però hanno continuato a produrre emozioni: al polistrumentista Nico Berardi (foto a lato) è stato affidato il compito di far ascoltare al pubblico presente suoni prodotti da vari strumenti di diversa natura, meno noti ma in fase di rinascita come nel caso della zampogna. Un modo originale questo per tener fede al tema della serata: musica e parole che nascono dal silenzio e dalle fonti di ispirazione che questo produce.

All'evento erano presenti anche il Sindaco di Noci Domenico Nisi, il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi, l'Assessore Comunale Clementina Gentile Fusillo e il consigliere comunale Paolo Conforti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 227 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook