Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-10pascolimoreaNOCI (Bari) - Alla scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli di Noci si impartiscono vere e proprie ''lezioni di vita''. E' stato difatti definito in tal modo l'incontro dello scorso sabato 7 dicembre con l'atleta Leonardo Morea in cui erano state coinvolte tutte le terze classi dell'istituto. Ad accogliere l'ospite, il Dirigente Giuseppe D'Elia insieme al professore Donato Morea. 

"E' un onore per il nostro istituto" ha esordito il prof. Morea, "ospitare il Sign. L. Morea ed è ancor più una soddisfazione ascoltarlo; il Consiglio di Istitutio ha fatto sì che questo incontro accadesse per permettere agli studenti delle classi terze di approfondire tematiche legate al mondo della migrazione, del lavoro,dello sport, del riscatto sociale". Tematiche sapientemente sviluppate e presentate nel libro che il sig. Morea ha voluto diffondere a scuola affinchè il suo esempio, la sua testimonianza entrasse nel cuore degli alunni. "Il maratoneta" (scritto in collaborazione con il prof. Domenico Forti; stampato dalla Litografia Carucci di Noci) è divenuto infatti, nel corso dell'incontro, motivo di discussione e di dialogo fra studenti e relatore. 

"Voglio raccontarvi la mia storia" ha spiegato Leonardo Morea, "per farvi capire cosa è la vita. Dopo la scomparsa di mio figlio ho fatto fatica a riprendermi. La famiglia, gli amici, mia moglie, mio fratello, mi hanno ridato un motivo per vivere. Ho cominciato a correre ed anche se con me mio figlio  non era più presente fisicamente (dal momento che voleva seguirmi in ogni luogo), sentivo comunque la sua presenza. Lui, come tutti i nostri cari, mi segue da lassù ed io, correndo e vincendo tutte le mie gare, non faccio altro che riscattare la sua vita". Interessante poi, il messaggio finale lanciato a tutti i ragazzi: "Se volete sfogarvi, liberarvi o passare del tempo NON fumate, non correte con i motorini, non affidatevi alle macchine se non siete certi  della direzione in cui state andando. Piuttosto indossate dei pantaloncini, un paio di scarpe da ginnastica, una maglietta e correte, affidatevi allo sport".

12-10bozzamonumentoAl termine della presentazione numerose sono state le domande che gli studenti hanno voluto rivolgere al sig. Morea, entusiasti com'erano di capire cosa lo spingesse ad intraprendere a 70 anni ancora gare in tutto il mondo. Morea oltre a voler invitare tutto il suo pubblico giovane a dedicarsi allo sport, ha anche presentato un progetto motlo interessante: è suo desiderio infatti costruire ed inaugurare una scultura; un monumento alla vita per il Comune di Noci. Riportiamo qui di seguito la bozza del progetto che il Signor Morea ha gentilmente concesso a Noci24.it. Il monumento è stato pensato per la piazza in Via Giuseppe De Caro.

12-10monumentomorea

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook