Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-30labandaNOCI (Bari) - Lo storico nocese Pasquale Gentile pubblica una nuova raccolta di documenti storici iconografici. Dopo "Noci al tempo della Belle Epoque, la storia per immagini" il decano dei giornalisti di Noci offre al pubblico un ulteriore contributo storiografico dal titolo: "Noci La banda, la storia per immagini". La raccolta è già stata presentata lo scorso 22 dicembre in occasione dell'inaugurazione della stagione concertistica 2014 della banda di Noci.

Snella, utile, maneggevole e di sole 52 pagine, la raccolta riporta, in ordine cronologico, documenti e storiche fotografie che testimoniano attività ed evoluzioni che la banda di Noci ha vissuto nel corso del tempo, sin dalla data della sua fondazione. Pietro Enzo Ferrante (Presidente Direzione cittadina), insieme al contributo dell'Archivio storico, della Biblioteca "mons. Amatulli" di Noci, di Catia Putignano, Pietrino Bruno, Nicola Tinelli e Franco Camposeo (i quali hanno gentilmente concesso alcune fotografie), ha permesso che questa rielaborazione storica per immagini potesse diventare realtà. All'autore invece, oltre la pubblicazione di molteplici documenti appartenenti alla sua collezione, il merito di aver prodotto e ricostruito l'intero percorso una volta recuperato tutto il materiale.

12-30regole"L'idea di raccontare la storia con le immagini" ha dichiarato Pasquale Gentile a Noci24.it all'indomani dell'inaugurazione della stagione concertistica del 22 dicembre, "nasce da un concetto di base: l'approccio diretto del lettore con i documenti consente maggiore approfondimento, personale interpretazione, maggiori possibilità di lettura". La scelta e la scrematura infatti del materiale a disposizione dell'autore rende il lettore partecipe del racconto: si evincono, in oltre due secoli d'attività, particoli storici interessanti addirittura divertenti. Oltre ai nomi degli storici direttori emergono diari di programmazione dei "giri" (oggi tournèe), stipendi iniziali dei musicanti, incassi delle feste, condizioni di servizio (es. in foto a lato. Articolo 20: dovere della banda di suonare gratuitamente due volte la settimana per non meno di due ore, etc.), aneddoti di scioglimento, contributi di grandi signori, pegni dei musicanti in caso di eventuali mancanze o scherzi reciproci, documenti firmati dall'intero popolo nocese a sostegno della ripresa delle attività, manifesti storici e attuali. 

Il risultato del lavoro, che vuole raccontare in breve quasi due secoli di attività, consiste nella valorizzazione e nella consolidata consapevolezza di una banda civica ormai divenuta storica istituzione. "Un patrimonio cultrale vero e proprio" commenta Gentile. Un tesoro insestimabile che dopo mille controversie continua ad esistere e mantenere in piedi una tradizione consolidata nel tempo nello spirito dei nocesi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 145 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook