Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

01-06-direttivo ConfartigianatoNOCI (Bari) – La Confartigianato ha inaugurato questo nuovo anno di lavoro con un'interessante manifestazione che si è svolta domenica 5 gennaio alle 17.30 presso la biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" e che ha inteso unire le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio con la scoperta delle nostre terre e della nostra cultura.

01-06-masserie pugliaAd aprire la manifestazione è stato il presidente della Confartigianato di Noci, Italo Laera, seguito dai saluti del Sindaco di Noci, Domenico Nisi. In occasione dell'evento gli architetti Giancarlo Chielli e Domenica Calicchio hanno presentato il loro libro, Le Masserie di Puglia come Bene Culturale, intendendo promuovere e celebrare tutte le ricchezze che il nostro territorio può ben vantare di possedere. Come ha, infatti, ricordato Giancarlo Chielli nel suo discorso di presentazione, la masseria può essere considerata a tutti gli effetti un bene culturale, in quanto simbolo per eccellenza delle civiltà contadine. Obiettivo del libro è anche quello di sensibilizzare le attenzioni delle istituzioni al fine di rendere le masserie un vero e proprio itinerario da valorizzare come patrimonio culturale del nostro territorio, ricordando inoltre che Noci non va solo menzionata per la sua vicinanza a paesi altrettanto ricchi di bellezze locali, ma soprattutto per quelle bellezze proprie del nostro paese che spesso si tende a sottovalutare.
01-06-buffet bibliotecaSubito dopo la presentazione del libro, il direttore della biblioteca comunale di Noci, Giuseppe Basile, ha accompagnato tutti i presenti in una visita all'edificio, fornendo accurate spiegazioni sulla storia della biblioteca e sui criteri seguiti per la collocazione dei libri. È stato questo uno degli aspetti più interessanti e lodevoli dell'intero pomeriggio: l'apertura al pubblico in un giorno festivo della biblioteca comunale. Tutti coloro che per diverse ragioni non hanno mai avuto modo di osservare da vicino tutto il patrimonio librario del nostro paese, hanno avuto la possibilità in questa occasione non solo di poter visitare ogni singola stanza dell'edificio ma anche di ottenere utili spiegazioni e chiarimenti. Per concludere quello che è stato presentato come "Un pomeriggio in biblioteca", il direttivo della Confartigianato di Noci, che con questa iniziativa ha dato il via a un 2014 ricco di impegno e attenzioni rivolte verso i cittadini, ha offerto a tutti i presenti un ricco buffet di prodotti tipici locali. Cinque aziende nocesi (cantine Barsento, Sole di Puglia, Deliziosa, Arte e Gusto, Fauzzi) hanno, infatti, bandito la tavola con gustose leccornie, offrendo al palato i sapori tipici delle nostre terre.

Sapori e cultura quindi sono stati fusi in un invincibile connubio che ha ottenuto oltre a una gradita e inaspettata partecipazione, anche la piena approvazione di tutti i presenti.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 159 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook