Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02-o8angelopanareseNOCI (Bari) - Nasce dal bisogno di riesaminare la storia del Mezzogiorno la nuova fatica storica del professor Angelo Panarese, sindaco di Alberobello fino allo scorso 2001. "Storia del Regno di Napoli. Un confronto con Benedetto Croce" è il titolo del libro presentato a Noci, lo scorso giovedì 6 febbraio, all'interno del Chiostro di San Domenico. L'opera è il risultato di uno studio voluto dal Dipartimento di Storia dell'Università Aldo Moro.

Uno studio necessario, ha subito esordito Panarese presentando il suo libro, perchè legato al particolare interesse cresciuto in questi ultimi due anni da parte della storia contemporanea. All'indomani della celebrazione dei centocinquanta anni dell'unità d'Italia sarebbe difatti sempre più cresciuta curiosità su temi e problematiche legate alla storia del Mezzogiorno e al suo ruolo con processo di unificazione e sviluppo. E più approfonditamente, Panarese (in foto in alto con sindaco Domenico Nisi) ha scelto di pubblicare una sua edizione sulla "Storia del regno di Napoli" ripartendo da quella di Benedetto Croce, pubblicata e sviluppata invece negli anni '20 del 1900.

Grazie ad un approfondito excursus storiografico, Panarese non ha solo ripercorso la storia del Regno di Napoli soffermandosi sull'importanza delle relazioni con la corona, la borghesia ed i ceti sociali ma ha anche sottolineato la visione di Croce sull'influenza della stessa borghesia, considerata incapace, anche all'indomani della rivoluzione del 1799, di garantire continuità alla monarchia. Quest'ultima, stando al pensiero critico di Croce, non avrebbe fra l'altro garantito sviluppo economico per il Mezzogiorno. Questa considerazione, a dire di Panarese, si pone alla base della lezione trasmessaci da Croce: la storia di un paese, la storia di un territorio dipende esattamente dalla qualità della classe dirigente (in questo caso della borghesia). Per capire cosa siamo, da dove proveniamo e cosa sentiamo di voler costruire è necessario sempre far riferimento alla storia del nostro territorio. Una riflessione più che attuale che porta ad assumere un atteggiamento critico rispetto a molte formulazioni crociane e a fare i conti con il nucleo fondamentale della sua concezione.

La presentazione del libro di Panarese, organizzata dal Comune di Noci, è stata introdotta e conclusa dal Sindaco Domenico Nisi. Si è registrata tuttavia, nonostante la qualità dell'iniziativa e dei temi trattari, poca partecipazione ma particolare interesse da parte degli intervenuti.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 201 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook