Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-25ilnullaelapresenzaNOCI (Bari) - Vittorio Palmisano, quarantenne di origini putignanesi ma divenuto ormai da tempo cittadino nocese, è giunto alla sua terza fatica letteraria. Dopo "Ritorno alle radici: segreto per cambiare" e "Lo spirito della natura", entrambe pubblicate da Schena editore, l'avvocato è tornato da pochissimo tempo in libreria con l'opera, editata questa volta dalla casa Aga di Alberobello, intitolata "Il nulla e la Presenza".

Facente parte della Collana Scrittori Moderni e finito di stampare nel mese scorso, "Il Nulla e la Presenza" non è altro che un racconto autobiografico basato non solo sull'esperienza diretta dell'autore ma anche sulla riflessione stessa della vita e della realtà. Sedici sono in tutti i capitoli che riempiono l'opera; molte di più invece le riflessioni che scaturiscono dai racconti, le situazioni e gli accaduti. Palmisano infatti, ripercorrendo tratti del suo percorso privato, ne coglie vari aspetti, che osserva alla luce di quella che lui definisce "la Presenza", all'interno di un contesto umano sempre più colmo di un sentimento depressivo, racchiuso nel termine "Nulla".

09-25vittoriopalmisanoSuperando il vuoto della quotidianità con riflessioni che toccano la fede, il rapporto dell'uomo con la natura, il senso dello scorrere del tempo e le teorie prospettate da varie religioni l'autore rilegge gli stessi eventi umani con una visione differente. Lo dimostrano in maniera efficace i suoi viaggi a Buenos Aires, ad Edimburgo, a San Pietro in Bevagna e ad Oria, i quali diventano occasione per interrogarsi sul senso della vita. Ciascun capito contenuto nel testo autobiografico è concepito in senso anacronistico: il tempo presente è concepito in un tempo assoluto, il tempo possibile. In questo modo e attraverso la sua scrittura Palmisano innesta dunque nel terreno del pensiero umano nuove modalità di interpretazione del reale: esso diventa sostanza, diventa presenza solo nel momento in cui sia gli uomini che le donne diventano in grado di interpretare loro stessi e il mondo circostante.

La copertina del libro riproduce un'opera pittorica del padre dell'autore, l'artista Valentino Palmisano. "Edimburgh in love", questo il titolo della tavola realizzata con tecnica mista da uno degli artisti più celebri del panorama Pugliese e nazionale. L'autore dell'opera ha inoltre rilasciato, ai taccuini di Noci24.it, la data della sua prima presentazione del libro. Il Nulla e la Presenza, anche se già disponibile in libreria, sarà presentato il prossimo sabato 25 ottobre 2014 nel Chiostro di San Domenico a partire dalle ore 18.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 132 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook