Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02 18vincenticarrinoNOCI (Bari) - Una donna, una sola passione. Quella di Helen Lewis è senz’altro una storia diversa dalle altre. Pagine di memoria di una deportata di Aushwitz, salva grazie al suo amore per la danza. A leggerle, in occasione del “Mese della memoria” promosso dall’associazione nazionale i Presidi del libro Noci – evento programmato all’interno di una rassegna a più ampio raggio nazionale -, è intervenuta lunedì 16 febbraio l’attrice Carmela Vincenti, accompagnata dal fisarmonicista Gigi Carrino.

02 18carmelavincentiIn una sala convegni Gruppo Putignano-Consulting molto intima abbiamo assistito ad un reading teatrale davvero unico nel suo genere, pensato per far conoscere e “far parlare” una delle protagoniste della shoah sino ad oggi ancora poco conosciuta. La storia di Helen Lewis, raccontata per gradi nell’arco di un’oretta di spettacolo, è la storia di una donna di nazionalità ceca, di lingua tedesca ma di religiosità ebraica, innamoratasi della danza grazie alla passione per la musica ereditata dai suoi genitori. Una ragazzina che ben presto si trasferisce a Praga per coltivare la sua passione dove conosce Paul, futuro marito con cui presto si ritrova a non poter condividere a pieno la vita matrimoniale perché costretti a doversi trasferire a Terezín, campo di concentramento ceco. E’ l’inizio di una disavventura raccontata dalla stessa Helen in maniera profonda e letta dalla Vincenti secondo ritmi ascendenti, accompagnati dalla magica potenza della musica di tradizione yiddish ricercata da Gigi Carrino. La storia di una Helen “non più Helen” ma BA 6077, costretta a dover assistere bambine all'interno di un ricovero, affamata e infreddolita, indebolita e senza forze la quale, quasi per miracolo, entra nelle grazie della SS Emma in occasione di un concerto per Natale, occasione in cui sfoggia tutto il suo talento. 

02 18gigicarrinoLe pagine di Helen le abbiamo definite “diverse” perché insolite. Diverse perché prive di odio; diverse perché cariche di speranza e passione, diverse perché lette da un’attrice straordinaria e musicate da un musicista talentuoso, entrambi entrati nella parte come se le avessero vissute in prima persona. L’evento introdotto e commentato dai due membri dell’associazione I presidi del libro Noci Gianni Tinelli e Stefano Verdiani è stato inoltre seguito dall’assessore alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo la quale ha portato ai protagonisti della serata i saluti di tutta l’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook