Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04 14contrattempiNOCI (Bari) - Torna, dopo il successo della I edizione, il progetto Contrattempi / Rassegna di musica improvvisata …sulle orme dell’Europa Jazz Festival di Noci, organizzato e realizzato dall’Associazione Culturale BucoBum, giunta nel 2015 al suo settimo anno di attività. BucoBum ricomincia il suo percorso culturale (e sociale) con la rassegna ideata con l’intento di riaffermare Noci come capitale pugliese del jazz d’avanguardia e della musica improvvisata nonché come “fabbrica” di eventi musicali di prima qualità. Un’apertura ai grandi protagonisti internazionali della musica improvvisata, senza trascurare i talenti e i professionisti del territorio.

Ricordiamo i protagonisti dell’edizione 2014 di Contrattempi: il progetto nocese Laboratorio Musicale Suono C di Gianni Console, Donato Console, Walter Di Serio e Giuseppe Tria; il performer belga Jean Michel Van Schouwburg insieme a Marco Malasomma, Marcello Magliocchi e Vittorino Curci; il pianista e compositore Gianni Lenoci nel quartetto Hocus Pocus con Vittorio Gallo, Pasquale Gadaleta e Giacomo Mongelli. Contrattempi 2015 si svolgerà in un unico weekend, interamente dedicato alla musica improvvisata, il 18 e 19 aprile 2015, nella cornice del Chiostro delle Clarisse.

Protagonista indiscusso della rassegna sarà il sassofonista Guy-Frank Pellerin, che si esibirà dapprima in duo e con una nuova formazione in prima assoluta.

18 aprile 2015
PELLERIN-MAGLIOCCHI DUO
Guy-Frank Pellerin (sassofoni)
Marcello Magliocchi (batteria)

Due maestri della musica improvvisata europea si incontrano a Noci: il sassofonista improvvisatore Guy-Frank Pellerin ed il batterista e percussionista Marcello Magliocchi.

Guy-Frank Pellerin comincia lo studio del saxofono 40 anni fa da autodidatta. In seguito studia presso la scuola I.A.C.P. a Parigi con Alan Silva e suona nel suo Celestrial Communication Orchestra. Insegna a sua volta il sassofono al I.AC.P. di Parigi e in altre scuole di musica. Nello stesso periodo e successivamente realizza esperienze musicali con diversi tipi di gruppi musicali, musicisti e altri artisti: pittori, attori, danzatori, e compagnie (Les Grooms, Les Passagers...). Ha suonato musiche improvvisate e scritte, dal solo al bigband, in festivals, per le strade, e sulle scene di diversi paesi del mondo. La pratica del sassofono e della improvvisazione sono un filo conduttore nel suo percorso artistico e nella vita.

Marcello Magliocchi, "esploratore musicale" barese, ha suonato e registrato in solo ed in numerosi e variegati ensemble, affrontando diversi linguaggi quali la musica jazz, la composizione istantanea, la musica dal vivo per film, sonorizzazioni di ambienti, la musica improvvisata, interagendo e confrontandosi con i mondi della danza, del teatro, le performance con sculture sonanti, la didattica, lavorando sulla ricerca ritmica - timbrica e dei manufatti in metallo nella percussione contemporanea. In Italia ed Europa ha lavorato in numerosi progetti che hanno coinvolto i più significativi artisti della musica jazz ed improvvisatori della scena musicale mondiale italiani e stranieri.

19 aprile 2015
NOCI SAXOPHONE POOL
(prima assoluta)
Guy-Frank Pellerin (sassofono soprano)
Gianni Console (sassofono contralto, live electronics)
Vittorino Curci (sassofono tenore)
Francesco Massaro (sassofono baritono)

È targato NOCI (un nome, una garanzia) questo nuovo ensemble di sassofoni al suo debutto assoluto. NOCI vuol dire sperimentazione, ricerca, avanguardia, improvvisazione e tantissime altre cose per i musicisti del NOCI SAXOPHONE POOL. Il nucleo di questa formazione strutturalmente "variabile" è costituito da Vittorino Curci, Gianni Console e Francesco Massaro, musicisti che affrontano questo nuovo viaggio con la fiducia di chi crede, anche oltre i confini della musica, nella "fratellanza del fiato". Per l’occasione il “pool” si impreziosisce della presenza di Guy-Frank Pellerin.

L’appuntamento con Contrattempi 2015 è per il 18 e 19 aprile presso il Chiostro delle Clarisse, alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/BucoBum

04 14locandina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 264 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook