Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05 21 Suono C Peter BrözmannNOCI (Bari) - Dopo l’indimenticabile appuntamento della scorsa estate con il sassofonista tedesco Peter Brözmann (in foto), il Laboratorio musicale “Suono C”, in collaborazione con l’Ass. Gruppo Akira, propone un altro appuntamento con la musica internazionale a Noci. Questa volta protagonista sarà il compositore e performer americano Bob Ostertag che si esibirà insieme alla band nocese il prossimo 27 maggio al Chiostro San Domenico di via Repubblica.

Un’occasione più unica che rara per vedere all’opera uno dei maggiori sperimentalisti contemporanei. Bob Ostertag è, infatti, un pioniere nell’uso del campionatore oltre che inventore di strumenti e dispositivi nell’ambito dell’elettronica performativa.

Compositore, performer, storico, costruttore di strumenti, giornalista, attivista, istruttore di kayak, il lavoro di Bob Ostertag non può essere compendiato facilmente o incasellato. Ha pubblicato 21 CD di musica, due film, due DVD e tre libri. I suoi scritti sulla politica contemporanea sono stati pubblicati in ogni continente ed in molte lingue; strumenti elettronici di sua concezione si pongono al confine tra musica e tecnologia per la videoperformance; è stato presente in festival di musica, cinema e multimedia in tutto il mondo.

La radicale varietà dei suoi collaboratori include il Kronos Quartet, l’avanguardista John Zorn, la star heavy metal Mike Patton, il grande jazzista Anthony Braxton, artisti di confine come Lynn Breedlove e Justin Bond, film maker del Quebec come Pierre Hébert ed altri. Si è inoltre pensato a un suo diretto collegamento con il gruppo di guerriglia mediatica The Yes Men. Nel marzo 2006 Ostertag ha reso tutte le incisioni delle quali possiede i diritti disponibili in free download sotto licenza Creative Commons. È attualmente Professore di Studi Tecnoculturali e Musica presso l’Università di California.

Con lui si esibiranno i SUONO C (Laboratorio musicale), formazione composta da Gianni Console (sax), GiuseppeTria (batteria), DonatoConsole (flauto) e WalterDiserio (chitarra). Il Laboratorio Musicale "Suono C" si pone come obiettivo principale la ricerca di una mediazione fra caratteri acustici diversi fra loro, siano questi il prodotto di voci, strumenti, generatori elettronici o altro, e quindi l’approfondimento di una continuità reale fra suoni "elettronici" e suoni "naturali". Da qui l’esigenza di “comporre i suoni” (non solo di comporre con i suoni) prendendo in considerazione tutti gli aspetti dello spazio acustico e musicale, dagli elementi minimi, i più elementari, ai più globali. Lasciandosi trasportare da questa concezione sonora il laboratorio arriva all'elemento dominante: l'improvvisazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 174 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook