Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

05 29bobostertagsuonocNOCI (Bari) - Atmosfere di musica d’avanguardia continuano a ricrearsi fra i chiostri del museo diffuso nocese. Lo scorso mercoledì 27 maggio 2015 infatti, ad un anno esatto dall’incontro con Peter Brotzmann, i membri del laboratorio musicale Suono C sono tornati a misurarsi con un altro guru della musica improvvisata, nonché lo statunitense Bob Ostertag. Incuriosito, affascinato, il pubblico accorso anche dai paesi limitrofi appassionato di musica improvvisata, ha riconosciuto con grande stupore le capacità “multimediali” dell’ospite, accolto per volere dell’associazione organizzatrice Gruppo Akira in collaborazione del Comune di Noci.

05 29bobostertagLa performance vissuta all’interno del chiostro di San Domenico (inserita nell’ambito della manifestazione lanciata dal Comune di Noci in collaborazione con la Consulta delle associazioni PRIMAVERA NOCESE 2015) è stata immediatamente inaugurata dal pioniere dell’uso del campionatore, nonché inventore di strumenti e dispositivi nell’ambito dell’elettronica: merito sin da subito confermato dall’utilizzo degli “strumenti musicali” adottati. Sorprendenti, entusiasmanti , a volte quasi inesplorate, le atmosfere riprodotte sono state quelle di un vero performer multimediale originale che forse a Noci non aveva nulla di specifico da comunicare a livello tematico ma che nel tempo, a livello internazionale, si è fatto veramente carico di temi di attualità per cui combattere: vedi l’omosessualità e le grandi questioni degli anni ’90. Bob Ostertag è infatti considerato il re dei campionamenti e della musica come strumento per affrontare argomenti sociopolitici come la guerra, i diritti gay, le rivolte che avvengono nell'indifferenza della collettività.

Un occasione più unica che rara quella colta dal laboratorio musicale dei “Suono C” (composto da: Gianni Console, Giuseppe Tria, Donato Console e Walter Diserio), il quale ha saputo essere all’altezza degli arrangiamenti e delle improvvisazioni, riscoprendo ancora una volta un parallelo fra musica improvvisata ed elettronica. L’evento, oltre ad essere stato organizzato dall’associazione Gruppo Akira in collaborazione con il comune di Noci, è stato ulteriormente sostenuto da numerosi sponsor e numerosi cittadini quali:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 224 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook